Le polpette sono una preparazione molto versatile e pratica in cucina, ve ne proponiamo una versione leggera e proteica in cui il mix di patate e pesce regala un gusto unico all'impasto
Ingredienti
Per persone
- 450 g Baccalà dissalato
- 2 Patate
- 2 Uova
- 5 filetto Pomodori
- 2 cucchiaio Erbe aromatiche miste
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 spicchio Aglio
- Pangrattato
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate e tagliate le patate a cubetti, poi cuocetele a vapore insieme al baccalà a pezzetti finché entrambi non diventeranno morbidi. Trasferite le patate in una ciotola,schiacciatele bene con una forchetta e conditele con un pizzico di sale, l’aglio e le erbe aromatiche tritate. A parte, sbriciolate il baccalà con una forchetta.
- Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida, strizzateli e tritateli piuttosto finemente. Dissalate i capperi e tritate finemente anche questi.
- Unite alle patate il baccalà, i pomodori e i capperi. Unite un uovo e lavorate il composto finché non risulterà omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido aggiungete poco pangrattato).
- Formate con le mani appena inumidite delle polpette leggermente schiacciate. Passatele prima nella farina, poi nell’altro uovo battuto e infine nel pangrattato. Friggete le polpette in abbondante olio caldo da entrambi i lati fin quando saranno dorate.Servitele immediatamente.
Note
Le polpette necessitano di un bianco che sposi doti di freschezza e consistenza, come nel campano Greco di Tufo.