Gustosi cannelloni di magro nei quali la pasta si abbina egregiamente al ripieno di ricotta e erbette, dando origine a una preparazione completa e bilanciata, che può essere proposta anche come piatto unico
Ingredienti
Per persone
Cannelloni
- 8 rettangolo Pasta sfoglia fresca
- 500 g Erbette
- 200 g ricotta
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 40 g Burro
- 1 uovo
- Latte
- Sale
- Noce moscata
- 3 cucchiaio Olio
Besciamella
- 500 ml Latte
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 40 g Burro
- 2 cucchiaio farina
- Sale
- Noce moscata
Istruzioni
- Scottate per un minuto le sfoglie in abbondante acqua salata con poco olio (se usate quelle fresche già pronte, molto sottili, saltate la scottatura). Stendetele delicatamente su un canovaccio.
- Lessate le erbette in poca acqua salata. Scolatele, schiacciatele per eliminare più acqua possibile e tritatele. Passatele poi in padella con una noce di burro e una presa di sale.
- Passate al setaccio la ricotta, stemperatela in poco latte, unite le erbette, metà del parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e di noce moscata.
- Preparate la besciamella. Sciogliete il burro in una casseruola, incorporate la farina, versate il latte restante e mescolate in modo che non si formino grumi. Cuocete per 10 minuti mescolando continuamente per non fare attaccare la besciamella sul fondo. Insaporite con un pizzico di noce moscata, 2-3 cucchiai di parmigiano e poco sale.
- Farcite le sfoglie, arrotolatele e adagiatele in una pirofila imburrata e cosparsa di besciamella. Coprite i cannelloni con la besciamella rimasta, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornateli a 180 °C per 20-25 minuti.
I cannelloni, assieme alle lasagne, sono il mio primo piatto preferito. Di solito preparo la versione classica con carne ma la alterno volentieri con quella con ripieno di ricotta e spinaci per un piatto unico più light.
A presto
Marianna
Ottimo!