Al palato sembra proprio un pan brioche, morbido, profumato, quasi sfogliato: ma questo dolce non ha glutine nè farine e soprattutto zero lievito!
Inoltre si prepara in 5 minuti e si inforna.
Abbiamo ritagliato questo dessert umido e spugnoso a mò di alberelli ma potete tagliarlo a rettangoli come un rettangolo brioss, e anche farcirlo all'interno con creme o cioccolato.
Istruzioni
-
Mettete le gocce di cioccolato in freezer. Scolate meglio possibile la ricotta. In un'ampia ciotola unite la ricotta con 3 uova. Aggiungete 100g di zucchero a velo, la scorza di limone e l'aroma di vaniglia (se li avete) e frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio.
-
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Foderate con carta da forno uno stampo e versatevi il composto di ricotta.
-
Cuocete in forno per 50 minuti a 180°. Se avete utilizzato uno stampo grande, la torta avrà uno spessore ridotto e cuocerà in 45 minuti caramellandosi senza i 10 aggiuntivi. Se invece avete predisposto una torta alta, fate la prova dello stecchino: se esce completamente bagnato lasciate in forno altri 15 minuti a 170°, poi sfornate. Lo stecchino non deve comunque uscire completamente asciutto: la torta ha una consistenza umida e morbida. Lasciate intiepidire prima di ritagliare: la torta si compatterà solo da intiepidita.
-
Per la glassa al cioccolato: Grattugiate il cioccolato o tagliatelo a coltello per ottenere scaglie fini. Scaldate l'acqua in un padellino: quando è a bollore versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere completamente. A questo punto unite il cioccolato un po' alla volta, continuando a mescolare fino a quando ottenete una glassa lucida. Utilizzatela tiepida, non bollente, ma non fredda perchè si solidificherà in fretta. Nel caso, è sufficiente scaldarla, anche in microonde.
- Se non volete preparare la glassa, immergete gli alberelli (o le altre forme che avete scelto) semplicemente nel cioccolato fuso dopodichè trasferite immediatamente su un vassoio coperto di carta forno. Spolverizzate sulla parte del cioccolato una granella di frutta secca o spezie. Fate raffreddare i dolcetti in frigo.
Note
Riempiamo di alberelli la nostra tavola: ecco i nostri famosi cestini di patate con alberelli di cavolo romanesco. Una ricetta visitata milioni di volte qui sul nostro sito, vegetariana e senza glutine.