Le lenticchie con verdure al forno sono un piatto unico molto scenografico da portare in tavola. Queste lenticchie, piccole e marroni, non sono cotte lentamente in brodo ma velocemente lessate: i sapori verranno incorporati poi con verdure e aglio arrostiti.
Una specie di insalata di lenticchie invernale, con verdure al forno gustose e cucchiaiate di purè all'aglio come diversivo, per alternare sapori arrostiti e al dente con consistenze morbide e vellutate.
Nel forno inserite le verdure tagliate a dimensioni simili. Per un effetto più bello in tavola, potete infornare anche pezzi di verdura più grandi o tagliate in modi diversi per guarnire.
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°. Riempite due pentole d'acqua e portate a bollore. Vi cuoceremo separatamente patate e lenticchie, inserite quindi almeno un litro d'acqua in ogni pentola.
- Nel tempo in cui il forno si scalda e l'acqua va a bollore, riducete a cubotti le carote, la cipolla e la rapa rossa.
- Per le carote: pelatele e tagliate a rondelle oppure a cubotti (dividendole in due per il lungo, poi ancora a metà per il lungo e infine ricavando dei quadrotti con i tagli orizzontali). Mondate la cipolla e tagliatela a metà. Poi tagliate anch'essa a quadrotti senza preoccuparvi se si sfalda. Pelate anche le barbabietole e riducetele a cubotti. Otterrete una dadolata non perfetta di verdure.
- Trasferitela carote e cipolla in una ciotola e conditele con olio e sale, mescolando accuratamente. Fate la stessa cosa in una ciotola a parte con la barbabietola. Tagliate le teste d'aglio a metà.
- Distribuite i cubotti di verdura su una placca da forno foderata con carta forno, cercando di sparpagliare bene le verdure e sovrapporle il meno possibile; distribuite la rapa rossa un po' a parte per non colorare le altre verdure. Inserite anche le teste d'aglio tagliate nella teglia. Se avete utilizzato la barbabietola cotta, naturalmente non infornatela e aggiungetela dopo nelle lenticchie (condita).
- Infornate le verdure a 180° per 25-30 minuti.
- Nel frattempo avrete portato l'acqua a bollore: salatela. Immergete le lenticchie in una pentola e le patate pelate e tagliate a tocchetti nell'altra. Le patate vanno tagliate a cubotti non troppo grandi (2x2cm) così che cuociano prima.
- Attendete 25 minuti: lenticchie, patate e verdure in forno cuoceranno insieme.
- Scolate le patate e le lenticchie quando cotte. Lasciatele scolare in due colini differenti.
- Sfornate le verdure arrostite.
- Scolate le patate e frullatele con il minipimer (o grattugiatele) con un po' di aglio arrostito prelevato dalle teste, sale e pepe per realizzare una purea densa. Se la desiderate più fluida aggiungete naturalmente latte o bevande vegetali.
- Trasferite le lenticchie e le verdure arrostite in una ciotola. Condite con olio, sale, pepe e mescolate. Aggiungete foglie di spinacino piccole o tagliuzzate a coltello, per una nota fresca. Aromatizzate con il timo se piace. Assaggiate: aggiustate di sale e pepe dopo aver mescolato tutto.
- Versate le lenticchie in un piatto da portata e guarnite con le restanti foglie di spinacino. Aggiungete le cucchiaiate di purè di patate all'aglio sopra le lenticchie. Servite spolverando altro pepe.
Note
Avete le lenticchie rosse e non quelle marroni? Provate il tortino di lenticchie rosse, vegan, senza glutine