La quiche integrale ai cavoletti di Bruxelles è una torta salata ricca di sapore e molto nutriente, composta da ingredienti sani e con ottime proprietà nutrizionali: fibre e vitamine in primis.
L'impasto crudo della quiche integrale si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni e nel freezer fino a 3 mesi. La quiche pronta e cucinata dura 2 giorni in frigo ed è preferibile non congelarla.
Ingredienti
Per persone
Per la quiche
- 200 g Farina integrale
- 320 g cavoletti di Bruxelles
- 200 g Fontina
- 2 uova
- 6 foglie Salvia
- mezzo cucchiaino lievito per salati
- 100 ml Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per accompagnare
- 1 cespo Radicchio rosso
- 1 spicchio Aglio
- 40 g Pistacchi non salati
- 1 cucchiaio Semi di sesamo nero
- Aceto di mele
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Mescolate la farina con un pizzico di sale e il lievito. Formate la classica fontana, poi nel centro versate 100 ml d’acqua e 2 cucchiai d’olio. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti al fresco.
- Mondate i cavoletti, divideteli a metà e cuoceteli al vapore per una decina di minuti. Nel frattempo fate rosolare in una padella con 2-3 cucchiai d’olio l’aglio tritato finemente insieme alla salvia. Aggiungete i cavoletti e saltateli a calore vivace per 5 minuti, salandoli e pepandoli.
- Riducete metà della fontina in fettine sottili e tritate la parte restante. Di seguito battete in una ciotola le uova con il latte, poco sale e una macinata di pepe.
- Stendete sottilmente l’impasto formando un tondo e adagiatelo in una tortiera da 24-26 cm rivestita con carta da forno, poi ricavate un bordo alto circa 1,5 cm. Bucherellate la base con una forchetta, ricopritela con un foglio di carta da forno e posatevi sopra dei cucchiai o delle forchette. Infornatela a 180 °C per 15 minuti, quindi eliminate posate, carta e lasciatela intiepidire nello stampo.
- Farcite la base con le fettine di formaggio, disponetevi in maniera decorativa i cavoletti e poi cospargete il tutto con il formaggio tritato e la crema di uova. Infornate per altri 15-20 minuti, sempre a 180 °C.
- Affettate finemente il radicchio rosso e conditelo con poco olio, aceto di mele e sale, poi disponetelo nei piatti cospargendolo con i pistacchi tritati grossolanamente e una spolverata di sesamo nero.
- Lasciate riposare la quiche per qualche minuto, poi tagliatela a fette e disponetela accanto all’insalatina.