I ravioli rosa di barbabietola sono semplici da fare in casa: se avete la planetaria il gioco è già fatto. Se impastate a mano, in 10 minuti saranno già pronti.

Consigli per impasto a mano

Impastando a mano è possibile che il composto risulti un po' troppo sodo e asciutto, vuoi per il tipo di farina, per la grandezza variabile dell'uovo o per la densità della purea della barbabietola: consigliamo quindi di partire con 200g di farina e aggiungerla nel caso successivamente, se l'impasto risulta ancora appiccicoso.
Farine che si possono utilizzare: 0, 00, tutte le farine di grano ma anche di farro bianco. Con le farine integrali attenzione alle proporzioni, utilizzate inizialmente 200g invece di 240 come detto sopra.
Ultimo consiglio, utilizzate guanti leggeri per impastare perchè la barbabietola tinge molto ostinatamente la pelle!

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il ripieno

Istruzioni

  1. Frullate la barbabietola cotta fino ad ottenere una purea molto fine. Se avete deciso di impastare a mano leggete i consigli nell'introduzione della ricetta.
  2. Setacciate la farina in un'ampia ciotola. Al centro rompete un uovo e versate la purea di barbabietola. 2 pizzichi di sale e con una forchetta iniziate a mescolare uovo con barbabietola, incorporando anche la farina adiacente. Continuate a mescolare incorporando tutta la farina.
  3. Passate all'impasto, con le mani (meglio se con i guanti) oppure con la planetaria. Impastate per 8 minuti finchè ottenete una palla di pasta liscia ed omogenea. Coprite l'impasto rosa con un canovaccio oppure con la pellicola e lasciate riposare 25 minuti.
  4. Stendete. Con dei coppapasta ritagliate tanti cuoricini. Se non li avete tagliate pure la pasta a quadratoni.
  5. Inserite la farcia - noi abbiamo mescolato spinaci cotti e ben saporiti con la ricotta - e sovrapponete un altro cuoricino di pasta. Infine premete i bordi per sigillarlo. Se tende a staccarsi utlizzate i rebbi di una forchetta per premere sui bordi.
  6. Ravioli rosa di barbabietola
    Tuffate in acqua bollente salata e prelevate con la schiumarola quando salgono a galla. Noi li abbiamo conditi burro e salvia. Spolverate di pepe e portate caldi in tavola.

Note

Risotto di San Valentino
Risotto rosso di barbabietola per san valentino

Che ne dite invece di due cuori e un risotto? -> Risotto rosso di barbabietola per san Valentino

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli rosa di barbabietola - Ultima modifica: 2023-02-10T00:50:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Ravioli rosa di barbabietola - Ultima modifica: 2023-02-10T00:50:44+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome