Che buoni i biscotti fatti in casa! E se preparati con ingredienti sani costituiscono un’ottima strategia per garantirsi fin dal primo mattino una riserva di energia preziosa per affrontare la giornata. Non solo: possono anche diventare i protagonisti di una golosa merenda.
Queste 5 ricette che vi proponiamo sono caratterizzate dall’utilizzo delle farine integrali, frutta secca e da una limitata presenza di grassi e zuccheri. Ma se l’accurata individuazione delle materie prime e le caratteristiche nutrizionali sono il primo motivo per realizzare le nostre ricette, non dimentichiamo che preparare in casa i biscotti è facile e divertente e, se avete bambini, può diventare una piacevole attività condivisa con i più piccoli.
Consigli per un impasto a mano
E' importante la "gentilezza" nel lavorare l'impasto dei biscotti. Esercitate sempre una pressione leggera, per evitare così di surriscaldare l'impasto, e di conseguenza ottenere biscotti troppo duri. Se la cucina ha un ambiente caldo o l'impasto è stato surriscaldato, mettetelo in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo.
Ecco le nostre proposte per realizzare biscotti fatti in casa semplici, sani e da leccarsi i baffi!