Il tortino croccante di patate con asparagi selvatici è un rosti farcito, o una pizza di patate. Croccante fuori e morbido dentro, l'abbiamo ricoperto di mozzarella e asparagi selvatici, i gustosissimi asparagi sottili che vedete spesso in primavera nei negozi e supermercati.
L'asparago selvatico viene anche chiamato asparagina o asparago di bosco. In realtà sono semplicemente i germogli di luppolo selvatico, che a causa della loro somiglianza con gli asparagi sono assimilati a livello estetico. In questa ricetta potete naturalmente utilizzare gli asparagi normali.
Il tortino di patate con asparagi è una ricetta senza glutine, vegan o vegetariana. Se desiderate un piatto vegan, sostituite la mozzarella con un'alternativa vegetale e non inserite il parmigiano nel composto.
Istruzioni
-
Pelate e lavate le patate. Grattugiatele con una grattugia a fori grossi e trasferite le patate grattugiate in un colino. Spolverate di sale, mescolate e attendete 15-20 minuti così che l'acqua possa spurgare. Dopo questo tempo, strizzate o schiacciate le patate sul colino per far fuoriuscire più acqua possibile. Quando strizzate, trasferite in una ciotola e aggiungete l'amido di patate. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato per la variante vegetariana.
-
Scaldate una casseruola con un velo di olio extravergine. Versate le patate e con il dorso di un cucchiaio, appiattite il tortino, senza lasciare buchi, livellandolo il più possibile. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
- Nel frattempo lavate gli asparagi selvatici e in un'altra casseruola lessateli per soli 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate e poi rosolateli nella stessa padella con olio, sale e pepe finchè leggermente dorati.
- Controllate se il fondo del tortino si è solidificato. Basterà sollevarlo con una spatola piatta. Se dorato e compatto, capovolgetelo su un piatto e poi fatelo scivolare dall'altro lato per cuocere altri 10 minuti a fuoco basso, sempre con coperchio.
- Tagliate o sfilacciate la mozzarella (o altro formaggio, o sostitutivo) e disponetela sopra il tortino per farla sciogliere, chiudendo sempre il coperchio della pentola. Se siete più comodi, potete fare questa operazione in forno.
-
Trasferite il tortino con il formaggio sciolto su un piatto da portata e aggiungete gli asparagi selvatici, ancora caldi, aggiustati di sale, pepe, peperoncino e profumati con maggiorana o altre erbe preferite.
Note
Con l'asparagina provate anche quest focaccia di ceci (farinata) con asparagi selvatici, vegan senza glutine