Che buona la pasta fresca fatta in casa... Questi maltagliati ne sono la prova! Un primo piatto semplice e gustosissimo in cui le tenere erbette sono inserite nell'impasto dei maltagliati che acquistano colore e sapore.
È possibile preparare una dose più grande di maltagliati e congelarli. Vi basterà allargarli su dei vassoi leggermente infarinati e porli in congelatore per un paio d'ore, quindi trasferirli in sacchetti per il freezer.
Questa ricetta è tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati.
Ingredienti
Per persone
- 20 g Erbette oppure spinaci
- 1120 g farina 00
- 1 uovo
- 15 g Burro
- Salvia
- 20 g parmigiano reggiano
Istruzioni
- Sbollentate per 2 minuti le erbette, poi trasferitele in una ciotola di acqua fredda. Scolatele e strizzatele, poi frullatele.
- Preparate la pasta fresca mescolando la farina, l’uovo e il trito di erbette. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero. Tirate la pasta con l’apposita macchina (o con il mattarello) su uno spessore di circa 2 millimetri e ritagliate dei triangoli di pasta irregolari.
- Cuoceteli in abbondante acqua salata per pochi minuti. Nel frattempo, cuocete il burro con la salvia finché non sarà diventato nocciola. Spolverate i maltagliati con il Parmigiano e condite con il burro alla salvia. Servite immediatamente.