Il modo più veloce per portare a tavola dei maki vegetariani? Eccolo.
Gli involtini veloci di riso e ricotta sono un antipasto o uno snack delizioso, bello da vedere e velocissimo da preparare.
Evitiamo tutto il procedimento laboriosissimo di lavaggio del riso per sushi, la cottura particolare, e tiriamo dritto lessando semplicemente qualsiasi tipo di riso che abbiate in dispensa, mescolandolo con la ricotta e...
Seguite le indicazioni: in pochi minuti il sushi sarà pronto.
Potete infatti creare dei rettangolini tipo sushi (invece degli involtini tipo maki), oppure utilizzare l'alga nori per arrotolarli: come preferite.
Noi abbiamo utilizzato verdure primaverili come fagiolini, asparagi e carote per la farcia ma naturalmente via libera ad ogni ingrediente, dall'avocado al cetriolo, dalla zucchina alla melanzana, anche al pomodoro se riuscite ad ottenere un taglio vicino a quello del bastoncino!
Questa ricetta è naturalmente senza glutine: servite i maki con la salsa di soia!
Istruzioni
- Per prima cosa lessiamo riso e verdure. Prepariamo due pentole separate e portiamo a bollore l'acqua. Nel frattempo tagliamo la carota a bastoncini lunghi, spuntiamo i fagiolini e rimuoviamo i gambi degli asparagi. Quando l'acqua è a bollore saliamo e tuffiamo riso e verdure nelle due pentole separate. Scoliamo quando le verdure sono cotte e quando il riso è molto ben cotto.
-
Il riso infatti va cotto bene e non va scolato al dente. Meglio ancora se cotto per assorbimento. Quando è decisamente ben cotto scoliamo e lasciamo asciugare. Poi uniamo in una ciotola con la ricotta e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. Saliamo e pepiamo. Prepariamo la stuoia di bambù per sushi e ricopriamolo con pellicola da cucina. Possiamo anche utilizzare la carta stagnola al posto della stuietta.
-
Distribuiamo il composto livellandolo, e aiutandoci a raddrizzare i bordi ripiegando la stuoietta di bambù finchè otteniamo un bel riquadro. Inseriamo le verdure al centro e arrotoliamo,
-
premendo e schiacciando bene, fino ad ottenere un salsicciotto. Lasciamolo chiuso a caramella con la pellicola da cucina. Inseriamo nel freezer per almeno 10 minuti così da renderlo più sodo e per permetterci di tagliarlo in modo più netto.
-
Prima di tagliarlo a tocchetti come dei "maki", rotoliamo il nostro salsicciotto nell'erba cipollina tagliuzzata con la forbice (o a coltello). Serviamo con salsa di soia.
Note
Prova anche: sushi di zucchine e cous cous