Ingredienti
Per persone
- 300 g ricotta
- 250 g Farina di frumento tipo 00
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 g Zucchero
- 3 Uova
- 3 cucchiaio Latte
- 1 bustina Lievito per dolci
Istruzioni
- Scaldate il forno a 190 °C.
- Mescolate con la frusta, meglio se elettrica, la ricotta con lo zucchero, il latte e i tuorli d’uovo. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Montate gli albumi a neve fermissima e con una spatola incorporateli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto.
- Foderate uno stampo a cerniera da circa 26 cm di diametro con la carta da forno e versatevi l’impasto. Cospargete la superficie con le scaglie di cioccolato.
- Infornate per circa 30-40 minuti, a seconda del forno. Lasciate raffreddare bene la torta prima di servire. Per una torta più golosa, aumentate la dose di cioccolato a scaglie di 50 o 100 g e amalgamatene metà all’impasto poco prima di infornare; oppure sciogliete le scaglie a bagnomaria con poco burro e unitele all’impasto. Questo dolce semplice è molto adatto per la prima colazione o per merende sostanziose, da proporre anche ai ragazzi al posto dei tanti dolcetti industriali con gocce di cioccolato (biscotti, merendine, brioche).
Note
Pur leggera, la torta di ricotta e cioccolato ha bisogno di un vino di sostenuta intensità come il Recioto della Valpolicella.