La crostata rustica di zucchine e pomodori è una torta salata pronta in 10 minuti se acquistate una pasta brisèe già pronta.
Le zucchine e i pomodorini all'interno della farcia si amalgamano con un formaggio a vostra scelta diventando ipergustose grazie alla loro pre-cottura. Arrostiremo infatti i pomodorini in due minuti e..
Vegan e senza glutine? Sì!
Questa crostata può diventare senza glutine acquistando una brisèe senza glutine oppure preparando l'impasto con mix di farine già pronte invece della farina 0.
Se la desiderate vegan, non inserite il formaggio o aggiungete un sostitutivo vegetale.
Abbinamenti zucchine con erbe e spezie
Per rendere questa crostata rustica ancora più particolare trattate bene le zucchine: innanzitutto non sovracuocete in pre-cottura (come indicato), e poi aggiungete una spezia che vi svolterà la torta:)
Quale? Vediamo gli abbinamenti migliori.
Erbe. Le zucchine si sposano con quasi tutte le erbe aromatiche: sceglietene una tra menta, basilico, origano, maggiorana oppure fate un trito di erbe. Non esagerate con le dosi.
Spezie. Sono perfette con la cannella, il cumino, la paprika, naturalmente con l'aglio e per chi lo ama, il coriandolo.
Istruzioni
- Se preferite preparare la vostra sfoglia in casa, mescolate la farina bianca con la farina integrale, 80 ml di acqua, 50 ml di olio e la punta di un cucchiaino di sale, preferibilmente con un robot da cucina o una planetaria, fino a ottenere un composto omogeneo morbido. Trasferitelo su un piano di lavoro e lavoratelo a mano per qualche minuto, dandogli la forma di palla. Fatelo riposare almeno mezz'ora, se possibile.
- Mentre la pasta riposa tagliate le zucchine a cubotti. Se avete trovato zucchine piccole aumentatele di numero e tagliatele pure a mezze rondelle. In una padella antiaderente fate scaldare un bel giro d'olio extravergine e cuocete le zucchine con due pizzichi di sale finchè appena rosolate (10 minuti). Per rendere questa torta ancora più saporita, aggiungete spezie o erbe aromatiche particolari nelle zucchine. Date un occhio ai consigli che trovate nell'introduzione della ricetta. Mettete da parte.
- Tagliate i pomodorini a metà. Conditeli a freddo con olio, sale e pepe. Ora scaldate ancora la padella sul fuoco, senza aggiungere oli, e quando è rovente scottate i pomodorini per 2-3 minuti senza mescolarli nè muoverli: arrostiranno in un lato. Togliete dal fuoco un poco abbrustoliti.
- Tagliate la feta a dadini (o sbriciolatela) oppure altri formaggi a cubetti. Unite il formaggio con le zucchine raffreddate e mescolate. Aggungete ora i pomodorini e mescolate delicatamente.
- Stendete il vostro impasto creando un disco più possibile regolare. Inserite la farcia (più possibile a temperatura ambiente, non calda) in mezzo. Tenete da parte qualche pomodorino senza infornarlo, per guarnire alla fine il top della torta con un ingrediente scottato sì ma più fresco.
- Richiudete i lembi del disco di pasta in modo rustico e sigillate per unire il cornicione frastagliato.
- Se volete potete spennellare con un tuorlo sbattuto la superficie del cornicione e spolverarla di semi di sesamo e pangrattato.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, nella parte medio bassa del forno.