La caprese cotta di pomodori, zucchine, mozzarella e basilico è una teglia morbida e gustosa: un comfort food per le serate fresche d'estate.

Seguite le indicazioni per ottenere una teglia cotta al forno sì, ma dal sapore fresco: aggiungeremo infatti solo alla fine alcuni ingredienti.

Advertisement

Questa ricetta è senza glutine. Per ottenere una caprese cotta vegan, naturalmente sostituite il formaggio con un'alternativa vegetale.

Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Procuratevi delle zucchine grandi, lavatele e riducetele a rondelle di uno spessore di 4 - massimo 5 mm. Condite le rondelle di zucchina con olio e sale, mescolate per far aderire bene il condimento.
  2. Tagliate anche i pomodori a fette con questo spessore.
  3. In una pirofila, cominciate ad appoggiare zucchine e pomodori sul bordo in fondo (con la fetta "in piedi", in verticale) e create delle file di verdure alternate. Prima pomodoro, poi zucchina e così via, una poggiata sull'altra. Create quindi delle file da bordo a bordo che siano molto strette. Non lasciate spazi tra una verdura e l'altra, anzi, alla fine della composizione infilate altre zucchine e pezzi di pomodoro nei buchi rimasti.
  4. La sfilza di verdure alternate deve risultare compatta. Infornate a 190° per 15 minuti con un foglio di carta stagnola sopra la pirofila, poi toglietelo e lasciate cuocere altri 25 minuti.
  5. Nel frattempo lavate il basilico fresco e tagliate la mozzarella o l'altro formaggio scelto. Noi abbiamo inserito fette di quartirolo e qualche fetta di scamorza.
  6. Sfornate. Si sarà formata dell'acqua nel fondo: tenete ben ferma la ratatuille coprendola con la carta stagnola e fate scolare l'acqua dei pomodori inclinando la pirofila (tenetela per altre ricette o come brodo). Rimettete in piano.
  7. Ora infilate le fette di formaggio tra le verdure: la cottura ha ridotto il volume di zucchine e pomodori lasciando degli spazi. Il formaggio si scioglierà naturalmente tra le verdure calde.
  8. Prima di servire infilate le vostre foglioline di basilico, spolverate qualche pizzico di sale aggiuntivo e condite generosamente con un ottimo olio extravergine di oliva a crudo. Completate con del pangrattato spolverato in superficie.

Note

Ratatuille patate, cipolle, barbabietola
Ratatuille vegan senza glutine di patate, patate dolci, cipolle, barbabietola

Anche le patate si possono preparare così, ma il procedimento è molto diverso. Vedi ricetta: ratatuille vegan senza glutine di patate, patate dolci, cipolle, barbabietola

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Caprese cotta di pomodori, zucchine, mozzarella e basilico - Ultima modifica: 2023-06-01T02:23:07+02:00 da Chiara Fumagalli
Caprese cotta di pomodori, zucchine, mozzarella e basilico - Ultima modifica: 2023-06-01T02:23:07+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome