La crema di piselli con patate è un primo piatto al cucchiaio semplice e ricco di sapore. Composto da ingredienti 100% vegetali è anche senza glutine: solo un mix di legumi, ortaggi ed erbe aromatiche per un risultato buono, sano e bilanciato.
La crema di piselli con patate è una ricetta tratta dal libro Semplicità in cucina di Giuseppe Capano.
Ingredienti
Per persone
- 400 g piselli sgusciati
- 3 Patate a pasta gialla
- 4 spicchi Aglio
- 4 foglie Alloro
- origano secco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Sbucciare 4 spicchi d’aglio e metterli interi in una casseruola dal fondo spesso, rosolarli per alcuni minuti a calore basso insieme a 2-3 cucchiai di olio, aggiungere i piselli e 4 foglie di alloro lavate, salarli e cuocerli sempre a calore basso per 15-20 minuti fino a renderli teneri; se necessario versare poca acqua.
- Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle, tagliarle in piccoli cubetti e condirle con un pizzico di sale e 2 cucchiai abbondanti di olio.
- Metterle in una pirofila rivestita con carta da forno, cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 15 minuti circa e in ultimo profumarle con abbondante origano.
- Frullare i piselli con gli spicchi d’aglio togliendo prima l’alloro e allungare la purea con l’acqua sufficiente a ottenere una crema morbida, quindi scaldarla senza lasciarla bollire.
- Mettere la crema nei piatti fondi, aggiungere le patate cotte al forno e servire subito.