Le ricette degli altri
Ciliegie: metti la salute nel piatto

4.7 | 3 voto/i

Ci sono almeno tre buone ragioni per unire le ciliegie ai piatti salati come le insalate: danno uno speciale tocco gourmet, aumentano il potere saziante della pietanza (a vantaggio della linea), ma soprattutto regalano il loro eccezionale misto di composti benefici e protettivi. Non per niente l’insalata che vi proponiamo arriva dall’AICR USA

Con l’arrivo del caldo, mettere spesso a tavola le ciliegie (e poi i frutti di bosco e gli altri frutti viola) comporta numerosi vantaggi per la salute e per la linea. Questi frutti – ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie come antocianine, caroteni, ma anche vitamine, fibre e sali minerali - aiutano a migliorare la circolazione e a contrastare la ritenzione idrica grazie a un effetto diuretico. In più il loro sapore dolce ne fa un dessert o una merenda golosa ma leggera e saziante allo stesso tempo. Quest’ultimo effetto aumenta ulteriormente se vengono associate a un bel bicchiere d’acqua. In altre parole, le ciliegie aiutano a contrastare i tipici gonfiori estivi e a tornare in forma.

Ma non solo. L’insieme di tutte queste caratteristiche nutrizionali ne fa uno dei frutti considerati protettivi e consigliati dall’AICR USA (American Institute for Cancer Research) ossia l’Associazione americana per la ricerca contro il cancro. Tra l’altro le ciliegie sono tra gli alimenti più ricchi di melatonina, che mostra un potenziale effetto preventivo del cancro in studi di laboratorio. Tuttavia, la ricerca a oggi si è più interessata agli effetti sul sonno in seguito al consumo di alimenti con la melatonina ma ancora mancano dati sufficienti per provare che mangiare ciliegie ricche di questa sostanza contribuisca alla prevenzione del cancro. In attesa di saperlo, questi piccoli frutti viola sono comunque considerati preziosi.

Advertisement

Detto ciò, visto che fanno tanto bene e che sono buonissime, perché non inserire le ciliegie crude anche nei piatti salati come le insalate? Non per niente la ricetta qui sotto, insolita e nutriente, ci viene proposta dalla stessa AICR USA (cliccando qui trovate la ricetta originale), che sottolinea la presenza degli spinacini e di altri ingredienti protettivi. In più, grazie al mais (carboidrati) e formaggio (proteine), questa insalata diventa un menu completo nel piatto, frutta compresa! Ecco una versione dimensionata per una persona che apporta 400 calorie: un pasto light a prova di dieta.

Insalata di spinacini, ciliegie, mais e feta

Ricetta vegetariana per una persona, senza glutine e senza uova, calorie 400

Per l’insalata: 150 g di mais cotto, 80 g di spinacini o di rucola (oppure mezza porzione di entrambi), 50 g di ciliegie (meglio il tipo nero), 50 g di feta (o di tofu saltato in padella, in alternativa), 1 cipollotto rosso piccolo

Per il condimento: qualche rondella di scalogno, mezzo spicchio d’aglio piccolo privato dell’anima, olio e. v. d’oliva, aceto balsamico, sale, pepe

  1. Tritate molto finemente lo scalogno e l’aglio (oppure schiacciate l’aglio nel mortaio). Poi in una piccola ciotola mescolateli con un cucchiaio colmo d’olio, una spruzzata generosa di aceto balsamico, poco sale e pepe. Emulsionate bene.
  2. Riducete il cipollotto in fettine sottilissime. Quindi riunite in una ciotola gli spinacini e/o la rucola sminuzzati, il mais e il cipollotto. Irrorate il tutto con l’emulsione, mescolate con cura e lasciate insaporire.
  3. Aggiungete al momento di servire sia la feta ridotta in dadini o sbriciolata con una forchetta, sia le ciliegie, già snocciolate e divise a metà.

 

Ciliegie: metti la salute nel piatto - Ultima modifica: 2023-07-03T08:00:40+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome