Il gazpacho rosso senza pane è un primo crudista, senza fornelli, e altamente antiossidante. Pomodori, peperoni rossi, aglio e cipollotto: un vero scudo di salute!
Non utilizziamo i peperoni verdi perchè meno digeribili, e possiamo omettere il cetriolo (o il cipollotto), se non piace: la zuppa fredda riuscirà lo stesso.
Al posto del pane, utilizzato nel gazpacho per ingentilire e rendere più saziante la zuppa, inseriremo le mandorle frullate. Stessa consistenza al palato ma ingrediente crudista e senza glutine.
Il gazpacho rosso è naturalmente vegan. Noi abbiamo aggiunto un po' di yogurt ma potete certamente sostituirlo con uno yogurt vegetale oppure non aggiungerlo del tutto. Profumate invece abbondantemente di basilico oppure con la vostra aromatica preferita (origano, maggiorana..)
Istruzioni
- Tagliate i pomodori a cubotti. Pelate il cetriolo e rimuovete i semi, dopodichè riducete anch'esso a cubotti.
- Pulite i peperoni eliminando semi e filamenti: affettate a quadrotti. Affettate anche il cipollotto, se avete deciso di inserirlo.
- Frullate le mandorle ottenendo una farina. Tenete da parte.
- Nello stesso mixer inserite tutte le verdure tagliate. Aggiungete l'aglio già tritato con uno spremiaglio e frullate fino ad ottenere una vellutata.
- Potete passare la vellutata al setaccio, se la desiderate molto liscia. A questo punto inserite la farina di mandorle.
- Passiamo al condimento: in una ciotolina mescolate olio, aceto, sale e pepe. Condite il vostro gazpacho con questa emulsione e mescolate.
- Naturalmente aggiustate di olio, sale e pepe secondo i gusti. Guarnite con qualche pomodorino e fogliolina di basilico. Noi abbiamo inserito un po' di yogurt bianco al centro.
Note
La zuppa fredda di carote è eccezionale, da provare! Gazpacho di carote vegan senza glutine