Approfittiamone: è il momento di gustare i peperoni freschi. Hanno i vivaci colori dell’estate, un sapore unico, forte e aromatico che stuzzica l’appetito nelle calde giornate estive e poi… sono anche ricchissimi di vitamina C. Ma non solo, si possono considerare anche degli ottimi antiossidanti naturali, fonti di potassio e ottimi per reintegrare i sali che si perdono con la sudorazione. Insomma una vera bomba per gusto e salute.
3 tecniche per preparare i peperoni
• Per spellarli
Metteteli interi e asciutti sulla griglia del forno preriscaldato a 200 °C e lasciateli cuocere per 15-20 minuti, facendogli fare un quarto di giro ogni 5-6 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla qualità dei peperoni, che saranno pronti quando la pelle sarà gonfiata e molto colorata. A quel punto fateli intiepidire avvolti in carta da pane, poi tirate via la pelle con le dita, togliete il picciolo, apriteli ed eliminate semi e costole. I peperoni si possono arrostire anche sul gas o sulla fiamma finché la pelle non sarà colorita.
• Ripieni
Togliete il picciolo usando un coltellino a punta, e lavorando attraverso l’apertura, eliminate i semi e le costole che potete raggiungere senza spaccare il peperone. Private il picciolo dei semi perché andrà rimesso al suo posto una volta riempito.
• A striscioline
Prima di qualsiasi preparazione, lavate i peperoni e asciugateli. Poi privateli di picciolo, semi e costole interne. Se la ricetta prevede strisce o pezzetti di peperoni, vi basterà aprirli in due, pulire l’interno e poi affettarli.
Se avete voglia di sperimentare nuovi sapori sbizzarritevi con queste 6 facili ricette con i peperoni per portare in tavola stuzzicanti primi e secondi piatti.