Cremosità avvolgente per questo purè mousseline, un piatto a base di patate soffice e leggero. Una ricetta arricchita dalla combinazione della panna con la paprica che conferisce al purè colore e sapore.
Il purè mousselinedura in frigorifero per un giorno e va riscaldato in forno, ma con il tempo perde sofficità. Non è consigliabile il congelamento.
Ingredienti
Per persone
- 400 g patate
- 30 g Burro
- 1 foglia Alloro
- 1 cucchiaino Paprica forte
- 100 ml panna fresca
- Sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva per gli stampi
Istruzioni
- Pelate e tagliate le patate in 4 spicchi, poi cuocetele al vapore per circa 15 minuti profumando l’acqua con l’alloro.
- Riunite in una ciotola le patate ancora calde, il burro a fiocchetti, la panna e la paprica, quindi mescolate il tutto prima con una forchetta e poi passatelo allo schiacciapatate ottenendo una consistenza omogenea. Salate, pepate e unite altra paprica se occorre.
- Stendete il composto in 2 ramequin oliati da 8 cm di diametro con i bordi alti, oppure con i bordi bassi e il diametro di circa 12 cm. Infornate il purè a 200 °C per 20-25 minuti, poi fatelo gratinare per altri 5 minuti nella parte alta del forno alla massima potenza oppure sotto il grill.