Gli gnocchetti sardi con fagioli alla piacentina sono una ricetta che si ispira ai tradizionali pisarei e fasò della cucina emiliana. Preparati con la tecnica della vasocottura sono un primo piatto nutriente e ricco di sapore, composto da ingredienti semplici e sani: pasta, legumi, pomodoro e aromi.
Questa ricetta è tratta dal libro Vasocottura di Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per vaso da 500 ml
- 60 g Gnocchetti sardi
- 1 spicchio Aglio
- 4 foglie Salvia
- 70 g Fagioli -Borlotti in scatola
- 60 g passata di pomodoro
- 60 ml Acqua
- Pepe nero
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lessare gli gnocchetti sardi per meno della metà del tempo indicato in etichetta, ad esempio se 10 minuti circa 4 minuti, scolarli e raffreddarli subito in acqua ghiacciata; l’operazione è possibile realizzarla anche con grande anticipo.
- Sbucciare l’aglio e tritarlo insieme alle foglie di salvia, mettere il trito nel vaso con un cucchiaio abbondante di olio d’oliva e passarlo nel microonde alla massima potenza per 40 secondi circa.
- Aggiungere i fagioli, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e l’acqua, rimettere nel forno per altri 40 secondi circa, unire quindi la pasta fredda e a proprio piacimento una macinata di pepe.
- Mescolare bene, pulire con cura i bordi e chiu- dere il vaso accuratamente con guarnizione e co- perchio apposito fissando bene i 4 ganci, cuocere nel microonde a 600-650 watt circa per 5 minuti e lasciare riposare la pasta per altri 15 minuti a tem- peratura ambiente.
- A meno che non si voglia conservare per un consumo successivo, sganciare i ganci, proteggen- dosi con uno strofinaccio tirare verso l’esterno la guarnizione del vaso in modo da sbloccare il sotto- vuoto interno e far entrare aria, aprire e degustare gli gnocchetti con una grattugiata di formaggio o in alternativa delle mandorle tostate tritate fini completando con un filo d’olio a crudo.
Note
Le proporzioni per 4 persone/vasetti
240 g di gnocchetti sardi, 3 spicchi d’aglio, 15 foglie di salvia fresca, 250 g di fagioli borlotti in scatola o altra qualità a preferenza, 250 g di passata di pomodoro, 250 ml di acqua, pepe nero, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.