Nel cuore di Savona, all'interno del Mare Hotel, c'è il ristorante A Spurcacciun-a, un luogo storico tra i più conosciuti della Riviera di Ponente, in cui si può godere di un fine dining che fonda le sue radici nella cucina tradizionale ligure rivisitata in chiave contemporanea e creativa. Nelle sale e nella terrazza fronte mare che ospitano questo indirizzo gourmet, aperto sia agli ospiti dell'hotel che agli esterni, va in scena un menu attento alla stagionalità e alla provenienza di ogni singolo ingrediente, sotto la meticolosa regia dello Chef Simone Perata.
Lo Chef: tradizione e alta cucina
La cucina dello Chef Simone Perata è caratterizzata dalla distinzione chiara dei sapori, ottenuta attraverso una selezione di materie prime naturali del territorio. Il tutto esaltato da un'idea gastronomica maturata attraverso esperienze lavorative sia nazionali che internazionali: da Torino a Milano in "casa" del Maestro Gualtiero Marchesi. Da qui si vola a Parigi al tristellato ristorante Taillevent per poi approdare a Barcellona al ristorante Lasarte. Dopo quattro anni in Spagna Simone torna in Liguria per abbracciare il progetto della famiglia Tiranini e prendere la guida del ristorante A Spurcacciun-a.
Menu: Liguria innovativa
La Liguria è protagonista di ogni piatto del menu di A Spurcacciun-a, ma non manca mai un tocco gourmet frutto dei viaggi all'estero dello Chef. Ingredienti locali, freschezza e stagionalità, materia prima eccellente sono da sempre al centro della proposta gastronomica: nella nuova ed ampia cucina, tecnologicamente all’avanguardia per quanto concerne le dotazioni, approdano ogni giorno pescatori, contadini, allevatori e piccoli produttori locali con le loro primizie. Dal pescato del giorno offerto dal mare, acquistato al mercato di Savona o caricato direttamente dai pescherecci a Sanremo, all’agnello da pecora brigasca del pastore che fornisce anche le tome (presidio Slow Food di Albenga), dal carciofo e dall’asparago di Albenga, ai limoni di Varigotti, dall’olio taggiasco alle erbe aromatiche e ai germogli coltivati nel giardino che circonda la terrazza.
Proposte di terra e di mare, ogni piatto è un’esperienza gustativa assolutamente da provare, tra i signature troviamo: la Millefoglie di foie gras, tonno rosso, alga nori, daikon marinato e sumiso - personale re-interpretazione di un famoso icon dish di Martin Berasategui; Il mio Cappon Magro - un piatto di grande tradizione ligure tra storia e contemporaneità; e lo Spaghettone con murici (lumachine di mare), focaccia, olio al prezzemolo e finger lime.
Oltre al menu à la carte, il ristorante gourmet offre anche due menu degustazione d'eccezione Alta e Bassa Marea: due percorsi, rispettivamente in undici e otto passaggi, il cui lo Chef sintetizza passato e presente tra la tradizione della cucina locale e l’innovazione apportata dalla ricerca e dalle sue esperienze personali tra Francia e Spagna.
Come la storia ci insegna: ogni buon piatto non deve essere "solo"! Ecco quindi che entra in gioco l’importante carta dei vini che propone oltre settecento etichette provenienti dall’Italia e dal mondo: circa sedicimila le bottiglie custodite nella Cantina Teatro (al piano interrato sotto il ristorante) con controllo di temperatura, umidità e luce, e realizzata tra le sale di design del Sushi Beach. La sala interna conta all’incirca quaranta coperti a cui si aggiungono i cinquanta della terrazza.
La nostra conclusione: A Spurcacciun-a un ristorante che da 120 anni non delude e che promette di far parlare di sé ancora a lungo...
Per informazioni
Ristorante A Spurcacciun-a
Via Nizza, 41
Savona
tel. 019862263
Mare Hotel
Via Nizza, 41
tel. 019264065