Ingredienti
Per persone
Frittelle
- 250 g Bianchetti
- 4 Uova
- 1 Cipollotto
- 1 cucchiaino Maggiorana
- 1 spicchio Aglio
- 3 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Lessate le fave in poca acqua leggermente salata e aromatizzata con due foglie di salvia.
- Tritate il cipollotto, compresa la parte più tenera del verde, e fatelo rosolare in pochissimo olio in un padellino (di circa 12 cm di diametro) insieme con le foglie staccate da un rametto di maggiorana.
- Sbattete le uova in una terrina, unite i bianchetti, la restante maggiorana, il soffritto di cipollotto e mescolate. Regolate il sale.
- Versate un mestolino dei bianchetti nel padellino usato precedentemente per il soffritto e fatelo dorare da entrambe le parti. Proseguite in questo modo finché avrete esaurito il composto, ungendo man mano il padellino con poco olio. Tenete le frittelline al caldo.
- Sbucciate le fave e frullatele con un po’ del loro brodo di cottura, in modo da ottenere un purè molto denso. Se necessario scaldatele nuovamente. Insaporite il purè con un goccio d’olio, sale e 4-5 foglioline di menta spezzettata con le mani. Distribuite il purè sui piatti, mettetevi accanto un paio di frittelle e servite con decorazioni di foglioline di menta e spicchi di limone. Potete sostituire le fave fresche con altri legumi. Ad esempio con piselli o fagioli freschi, però passati al passaverdura per eliminare le bucce, oppure lenticchie decorticate o ceci ben cotti.
Note
Piatto gustoso che dovrà esser armonizzato da un bianco che sappia avere forza
e profumi intensi: il Pinot Grigio dei Colli Orientali del Friuli non delude mai.