Ingredienti
Per persone
- 500 g Riso superfino per risotti
- 200 g Caciocavallo
- 120 g Caciocavallo stagionato
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- Sale
Ragù
- 350 g Concentrato di pomodoro
- 300 g Piselli
- 300 g Carne trita
- 200 g Pollo. petto crudo
- 2 Cipolle
- 1 mazzetto Basilico
- 1 bicchiere Vino rosso
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lasciate appassire le 2 cipolle tritate in un tegame con 4-5 cucchiai d’olio. Unite le due carni macinate, fatele rosolare mescolandole spesso, sfumate col vino. Una volta ben evaporato il vino, aggiungete il concentrato, rosolate per almeno 2 minuti a fuoco alto, bagnate con 2 o 3 tazze d’acqua calda, abbassate la fiamma, salate, pepate, unite la metà del basilico tritato finemente e fate sobbollire per una trentina di minuti. Unite i piselli e levate dal fuoco dopo 15 minuti circa. Se il ragù asciugasse troppo, diluite con poca acqua calda alla volta.
- Lessate il riso in acqua salata, scolatelo decisamente al dente, dopo 8-10 minuti di cottura. Mettetene da parte una tazza abbondante e condite il resto col ragù e con 70 g del caciocavallo grattugiato. Alla fine stendetelo su un piatto per farlo intiepidire.
- Battete le uova col restante formaggio grattugiato, la cannella, lo zucchero e mescolateli col riso scondito.
- Sistemate in una teglia unta metà del riso al ragù, formate uno strato con le fette di caciocavallo fresco, cospargete il resto del basilico tritato e coprite con l’altra metà del riso, pareggiandolo bene. Coprite con il riso alla cannella e infornate a 200 °C per 20 minuti circa, gratinando per gli ultimi 2. Potete utilizzare questo saporito ragù anche come base per una lasagna, aromatizzando le sfoglie con la cannella, oppure per un pasticcio di pasta o un timballo d’orzo.
Note
Il Nero di Troia è in forte ascesa grazie alla sua buona struttura e alla sua originalità
aromatica: si trova come Puglia Igt oppure in diverse doc tra le quali il Canosa Rosso.