Un elegante dolce al cucchiaio a strati dedicato alla fragole, regine della frutta primaverile. Da servire fresco dopo un pasto leggero o per un buffet elegante
Ingredienti
Per persone
Fragole marinate
- 300 g Fragole
- 100 g Zucchero
- 400 ml Vino rosso
Crema
- 400 g Mascarpone
- 130 ml Panna da montare
- 70 g Zucchero
- 1 Tuorlo
Istruzioni
- Mettete a marinare le fragole tagliate a pezzi insieme allo zucchero e al vino per almeno un paio d’ore.
- Preparate, nel frattempo, la gelatina. In un pentolino riunite le fragole a tocchetti insieme a 200 g di zucchero, mescolando portate dolcemente a bollore e lasciate sobbollire per pochi minuti. Passate lo sciroppo ottenuto al colino per eliminare i semi, aggiungete i 120 g di zucchero restanti già setacciati con la pectina e riportatelo di nuovo a bollore per 2 minuti, fermando la cottura col succo del limone.
- Preparate la crema di mascarpone solo quando le fragole saranno marinate. Mescolate il tuorlo con lo zucchero e mettete il composto a scaldare a bagnomaria fino a quando lo zucchero sarà sciolto; levate dal fuoco e montatelo con una frusta cercando di farlo triplicare di volume. Battete anche il mascarpone, incorporatevi delicatamente l’uovo battuto e poi la panna precedentemente montata.
- Riempite a questo punto i bicchieri. Distribuire la metà della crema nei bicchieri, sistemate in ciascuno le fragole ben scolate e ricoprite col mascarpone restante. Mettete i bicchieri in frigorifero per una decina di minuti.
- Levate i bicchieri dal frigorifero, coprite il mascarpone con uno strato di gelatina, decorate ciascuno con una mezza fragola e servite.
Note
La densa consistenza del mascarpone e delle fragole richiamano l’intensità
dell’Aleatico di Gradoli, un vino rosso corposo, dal ricordo di frutti di bosco.