Menu primi freddi d'autunno
Primi freddi e primi starnuti, raffreddori o piccoli malesseri causati dal cambio di temperatura: in queste situazioni l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per prevenire, evitare o attraversare un raffreddamento senza che si trasformi in qualche forma influenzale.
Se vi sentite mal di pancia e pesantezza, una serata di carote cotte è quasi una medicina: rimanete leggeri, dosi piccole e a letto presto con la pancia semi-vuota. Preparate le ricette di lunedì con vellutata di carote e verdure al balsamico.
Carote, zucca e patate dolci sono ricchissime di beta-carotene che rafforza il sistema immunitario: velocissimi da preparare, qui ci sono vegan burger di patate dolci, e qui le lasagne senza pasta.
L'aglio è un antibiotico naturale, limita la proliferazione dei batteri e lo troviamo sia nella zuppa toscana sia in questo gazpacho mandorle e aglio, un toccasana di salute.
Infine la vitamina C: abbondiamo in questo periodo! Con le arance abbiamo cucinato una torta di cous cous ma consumiamole anche crude, magari con un po' di cioccolato fondente fuso...