Ingredienti
Per persone
Per la base
- 60 g Farina di riso
- 60 g Farina di grano saraceno
- 50 g Burro
- 40 g Maizena
- 40 g Zucchero a velo
- 1 uovo
- 2 cucchiaio Cacao amaro in polvere
Per la farcitura
- 100 g Mascarpone
- 100 g Yogurt greco
- 4 cucchiaio Miele
Per la decorazione
- 1 Banana
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiaio Nocciole tostate
- Miele
- Limoni, succo
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina di riso e quella di grano saraceno, la maizena, lo zucchero e il cacao. Fate andare per per qualche secondo, poi unite il burro ben freddo a pezzetti, azionate di nuovo fino a ottenere delle briciole grosse di impasto. Unite l’uovo e continuate finché l’impasto formerà una palla. Estraete l’impasto, avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare nella parte bassa del frigorifero per circa 10 minuti.
- Accendete il forno a 180 °C.
- Stendete la pasta con il matterello a uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendete la misura del diametro di 8 piccoli stampi e ritagliate dei dischi di pasta di 2-3 cm più grandi. Imburrate e infarinate gli stampini, adagiatevi i dischi di pasta premendo per farli aderire. Ritagliate ei dischetti di carta da forno, appoggiateli sulla pasta e poi riempite con ceci o fagioli secchi ogni stampo. Infornate per 10 minuti, eliminate legumi e carta e proseguite per 5 minuti abbondanti.
- Preparate la farcitura amalgamando con una frusta il mascarpone insieme allo yogurt e al miele. Poi, con l’eventuale aiuto di una tasca da pasticcere, farcite le mini crostate raffreddate con la crema.
- Tagliate la banana a fettine, conditela con lo zucchero e con una spruzzata di succo di lime (o di limone) per non farla ossidare. Disponete le fettine sopra alla crema, poi cospargete la granella di nocciole e completate con il miele a filo. Oltre che a fine pasto, proponete queste crostatine in un tè pomeridiano.