Il radicchio al forno con feta e zucca è un contorno o un antipasto super vitaminico, proteico e senza glutine.
3 strati, 3 sapori, 3 gusti diversi: amarognolo, acidulo e dolce. Ogni gusto è associato a una funzione; le verdure amare ad esempio sono amiche del fegato e producono un effetto detox. L'acidulo crea l'acquolina e rende le pietanze succulente, mentre il dolce della zucca è solo gustativo, perchè questo ortaggio contiene pochissimi zuccheri e carboidrati.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 190°. Pulite la zucca eliminando bucce, semi e filamenti. Riducete la polpa a cubotti.
-
Trasferite i cubotti di zucca in una ciotola e condite con olio e sale. Ora disponeteli su una placca da forno foderata con carta, non sovrapposti, e infornate la teglia nella parte medio bassa del forno per 25 minuti.
- Nel frattempo foderate con un altro foglio di carta forno una seconda leccarda. Oliate la carta forno e spolverate di sale.
-
Tagliate il cespo di radicchio rotondo a rondellone, cercando di non disfare le rondelle appena tagliate. Disponetele una alla volta delicatamente sulla teglia, radunando nel caso le foglie più esterne per compattare la rondella.
- Conditele con un filo generoso d'olio, un pizzico di sale e di pepe, infine con aceto balsamico. Versate a filo l'aceto balsamico sopra il radicchio, la quantità a seconda del vostro gusto. Infornate questa teglia sopra quella dei cubotti di zucca, lasciando il radicchio 15 minuti.
- Mentre attendete che zucca e radicchio arrostiscano, sbriciolate la feta e saltate in padella i pinoli con le foglie di salvia insieme a pochissimo olio.
- Sfornate e farcite le rondelle di radicchio con la feta sbriciolata, poi con la zucca a cubotti. Completate con pinoli e salvia.
Note
Se invece avete trovato il radicchio lungo, utilizzatelo come barchette in questa insalata di ceci speziati con rucola nel radicchio