La vellutata di asparagi bianchi con capesante è un primo piatto al cucchiaio elegante e originale, dal sapore terra-mare: l'abbinamento tra ortaggi e molluschi, oltre che risultare molto sfizioso, garantisce un impatto bassissimo sulla glicemia.
Variante senza pesce: se preferite una variante vegetariana potete sostituire le capesante con dei fiori di zucca fritti. Immersi in pastella leggera e fritti fino a doratura, i fiori di zucchine aggiungono colore e croccantezza al piatto, creando un contrasto interessante con la cremosità della vellutata.
Ingredienti
Per persone
- 650 g Asparagi bianchi
- 12 Capesante
- 2 Patate
- 1 Scalogno
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 l Brodo vegetale
- 0.25 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiaio Panna
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- Olio
- Sale
- Pepe rosa
Istruzioni
- Pestate grossolanamente una manciata di grani di pepe rosa e mescolateli insieme al succo di limone, a 2-3 cucchiai d’olio e a un pizzico di sale. Unite lo spicchio d’aglio diviso a metà e versate il liquido ottenuto sulle capesante sistemate in un piatto. Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate riposare.
- Mondate gli asparagi e tagliateli a rondelle sottili, conservando intera la metà delle punta. Pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Stufate quindi lo scalogno affettato con 2 cucchiai d’olio in un tegame dai bordi alti. Aggiungete gli asparagi a rondelle, le patate e lasciate insaporire per qualche secondo. Sfumate col vino e, una volta evaporato, versate il brodo vegetale bollente, fino a coprire di qualche centimetro gli ortaggi. Mettete il coperchio e proseguite per 15 minuti, finché l’insieme sarà morbido. Alla fine, controllate il sale e unite una presa di pepe nero.
- Frullate gli ortaggi fino a ottenere una consistenza omogenea e vellutata. Unite le punte di asparago (dividete per il lungo quelle più grandi) e cuocete a fuoco basso per altri 5 minuti. Aggiungete la panna, portate a bollore la vellutata e levatela subito dal fuoco, quindi unite l’erba cipollina.
- Distribuite la vellutata in 4 ciotole e posate al centro 3 capesante già fatte dorare brevemente in padella.