La dadolata di finocchi gratinati al forno è un contorno vegan che può diventare senza glutine (basta utilizzare pane o cialde glutenfree) o ulteriormente saporita nella versione con latticini (con parmigiano e pecorino). Insomma una teglia deliziosa di verdura a cubetti.
I finocchi, amalgamati nel condimento ricco di sapori e balsamico, si "caramellizzano" un po', e si ammorbidiscono abbinando la loro consistenza gentile con quella croccante del pane.
Istruzioni
- Lavate i finocchi ed eliminate le parti esterne se rovinate. Tagliate di netto i gambi e appoggiate il bulbo sul piano del tavolo: fatelo a fettone di 1cm/1 cm e mezzo e poi riducete le fette a cubetti, semplicemente tagliando questa volta orizzontalmente. Ottenete tanti cubetti difformi, ma con dimensioni simili.
- Trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale fino, un poco di succo di limone se l'avete per le mani, un trito di mezzo spicchio d'aglio se piace, generoso olio extravergine di oliva e generoso aceto balsamico. Mescolate molto bene per far aderire il condimento a tutti i dadini. L'insalata deve essere molto condita.
- Se desiderate preparare la versione con latticini, inserite a questo punto delle grosse scaglie di grana e mescolate nuovamente.
- Versate la dadolata condita in un'ampia pirofila o su una placca da forno foderata con carta.
- Tritate grossolanamente il pane tostato, o nel mixer frullate pochissimo per ottenere dei pezzi grossolani di grissini, crackers, cialde o pane raffermo. Distribuitelo non solo in superficie, ma mescolatelo brevemente alla dadolata.
- Infornate a 180° nella parte medio bassa del forno per 30 minuti o finchè la superficie è dorata. Servite con prezzemolo tritato.
Note
Naturalmente con pane o cialde senza glutine, il contorno sarà glutenfree.