Raffreddore: mangia che ti passa
Cosa mangiate quando avete un principio di raffreddamento, naso chiuso o starnuti a raffica? Il cibo incide largamente sul miglioramento dei sintomi: questa settimana il menu è curativo, e non vale solo per chi ha un inizio di raffreddore ma anche per chi ha semplicemente passato qualche ora al freddo o percepisce faticosamente il cambio di stagione.
Innanzitutto riduciamo i latticini per una settimana: aumentano la produzione di muco e catarro. Le nostre ricette sono tutte senza latte e derivati, anche la torta, una caprese con crema, è senza latticini! Le polpette sono di quinoa e lenticchie, mentre la carbonara vegan è in crema di zucca.
Ed ecco l'importantissimo trinomio: verdura cruda antiossidante, zuppe calde, aglio. L'aglio è un antibiotico naturale, inseritene molto nella salsa verde di questo contorno per proteggere naso e gola. Non è necessario cenare con un primo e un secondo: un'insalata cruda come antipasto e una cotta come secondo sono perfetti: provate l'insalata rossa con uova, la dadolata di finocchi in gratin e queste chips patate-finocchi al forno!