Queste zucchine ripiene sono una portata completa e nutriente composta da verdura, riso e uova, il tutto insaporito dalle erbe aromatiche che conferiscono un tocco fresco e originale
Ingredienti
Per persone
- 4 Zucchine
- 2 Cipolle ramate piccole
- 80 g Riso Carnaroli
- 2 Uova
- 1 Limone
- 1 ciuffo Menta
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 1 rametto Timo
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 1 pizzico Peperoncino in polvere
- Sale
- Brodo vegetale
Istruzioni
- Tritate le cipolle. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà. per il lungo, e svuotatele della polpa che dovrà essere tritata e mescolata alle cipolle.
- Rosolate il trito con poco olio. Unite il riso, lasciatelo insaporire un paio di minuti, quindi aggiungete 150 millilitri di brodo e proseguite la cottura per 15 minuti. Mescolate spesso. Spegnete e aggiungete le erbe aromatiche.
- Riempite con il composto di riso le zucchine. Sistematele in una pentola, unite 100 millilitri di brodo vegetale, irrorate con un filo d'olio, coprite e fate cuocere per 12 minuti. Togliete le zucchine dalla pentola e mettetele in una pirofila; conservatele calde.
- Sbattete le uova con il succo di limone e aggiungete il composto al brodo delle zucchine. Fatele rapprendere, mescolando, finchè avrete ottenuto una crema. Salatela, versatela sulle zucchine e guarnite con la menta.