La torta salata con zucca, broccoli e stelle è una sfoglia semplice dai sapori rustici. La consistenza è morbida, focacciosa, e piacevolmente granulosa: le verdure sono inserite a pezzi e parzialmente arrostite.
Le stelle di sfoglia completano la copertura: per fa sì che si vedano di più potete mescolare più a lungo i broccoli con la ricotta in modo che la farcia diventi verde.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta. Nel frattempo lavate il broccolo e riducetelo in cimette.
- Pulite anche la zucca e ricavate 300g di polpa tagliata grossolanamente a cubetti (di circa 1, massimo 2cm). Scaldate un giro d'olio in una padella antiaderente e mettete a cuocere i cubetti di zucca, con il coperchio chiuso, a fuoco dolce.
- Quando l'acqua è a bollore salate, lasciate sciogliere bene il sale e di seguito tuffate le cimette dei broccoletti. Portatele a cottura finchè tenere (10 minuti o più).
- Controllate la zucca: aprite il coperchio e aggiungete qualche cucchiaio di acqua e una spolverata di sale. Ora alzate un po' il fuoco per arrostirla un po', oltre che ammorbidirla. Dovete ottenere dei cubetti rosolati e morbidi.
- In una ciotola lavorate la ricotta con le uova (o con gli albumi), mescolando per ottenere una crema. Potete aggiungere, per insaporire: parmigiano, pepe, spezie. Tenete da parte un cucchiaio di uovo sbattuto per lucidare la sfoglia a fine procedura.
- Scolate i broccoletti e divideteli in cimette ancora più piccole prima di trasferirli nella crema di ricotta e uova. Eliminate le parti dure dei gambi, ricavate le cimette tenere e unite alla ricotta. Quando la zucca è ben saporita e rosolata, unite anch'essa.
- Accendete il forno a 180°.
- Controllate la densità della farcia: è un ripieno grossolano e non liscio, visto che le verdure sono a pezzi, ma non deve risultare troppo soda. Versate un po' di latte o bevanda vegetale per ammorbidirla, in modo che sia facile da versare poi nello stampo.
- Ungete o imburrate bene uno stampo per crostata più piccolo della sfoglia. Srotolate la brisè o sfoglia rettangolare e adagiatela sullo stampo, foderandolo.
- Ritagliate la sfoglia in avanzo e con dei tagliabiscotti a forma di stella ricavate quante più stelline possibili. Reimpastate i ritagli e stendeteli nuovamente per ricavare altre stelline.
- Bucherellate il fondo della sfoglia e versatevi tutta la farcia. Adagiate le stelline di sfoglia sopra e spennellate solo queste con un po' di uovo battuto per lucidarle in cottura. Se non avete avanzato l'uovo, potete spennelare con un po' di olio e paprica.
- Infornate a 180° per 30 minuti o finchè le stelle sono dorate, nella parte media del forno, in modalità se possibile ventilata.