Le brioche danesi (wienerbrød) sono un dolce da colazione super famoso in Danimarca, le più diffuse sono con crema pasticcera e uvetta o con crema pasticcera e pasta di arancia. Possono essere fatte con l'impasto utilizzato in questa ricetta o con quello di pasta danese che è la sfoglia tipica dei Paese nordici. Negli ultimi anni si è affermata la tendenza di non farle più a forma di girella ma in chiave moderna, ovvero di cuocerle negli stampi dei muffin e con un impasto che in cottura viene caramellato. Resta il fatto che tutte le versioni sono golosissime!
Questa ricetta è tratta dal libro Dolci nordici di Emanuele Patrini, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
- 500 g Farina Manitoba
- 3 uova
- 85 g Zucchero
- 160 g Latte
- 85 g Burro
- 2 cucchiaini cardamomo in polvere
- 8 g Lievito di birra fresco
- 6 g Sale
- Crema pasticcera
- 1 noce Burro
- zucchero di canna
Istruzioni
- Versate nella ciotola dell’impastatrice, la farina, lo zucchero, le uova, il lievito di birra fresco, il latte, il cardamomo e iniziate a impastare il tutto. Appena si è ben amalgamato e l’impasto risulta incordato, aggiungete il burro e il sale. Impastate sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Ponete a lievitare l’impasto in un contenitore coperto per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
- Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e aiutandovi con un matterello stendetelo cercando di dargli una forma rettangolare dello spessore di 5 mm circa.
- Dividete l’impasto in 8 strisce larghe 5 cm lungo la parte più corta. Stendete su ogni striscia la crema pasticcera lasciando lo spazio per chiudere leggermente i bordi.
- Arrotolate le strisce e infilatele in una teglia con stampi da muffin larghi ben imburrati e infarinati.
- Fate lievitare per circa un’ora. Spennellate con burro fuso in cui avrete sciolto dello zucchero di canna. Spolverizzate ancora un poco di zucchero di canna in superficie (serve per caramellare in cottura).
- Cuocete nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti le vostre brioche.
Note
Crema pasticcera danese
Ingredienti: 500 ml di latte, 100 g di zucchero, 30 g di maizena, 25 g di burro, mezzo cucchiaino di sale, 1 bacca di vaniglia, 1 uovo e 1 tuorlo.
1. Aprite la vaniglia, recuperate i semi con un coltellino e metteteli nel latte. Portate a bollore il latte. Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero e la maizena. Aggiungete un terzo del latte al composto di uova e mescolate molto bene.
2. Versate il composto nel latte caldo e mettete il tutto sul fornello. Fate addensare la crema e toglietela dal fuoco. Unite il sale e il burro.
3. Mettete la crema in una ciotola ricoprendola a contatto con pellicola o carta da forno per farla raffreddare.