Cominciamo bene l'anno nuovo. Come? Sfogliando il numero di gennaio di Cucina Naturale!
L'editoriale del direttore
INIZIAMO BENE
Gennaio è il mese dell’anno in cui raggiungi il fabbisogno mensile di alcol, zuccheri e grassi i primi 6 giorni. Dopodiché decidi che a seguito dell’overdose di crema al mascarpone e di curiosi restringimenti di tutti i tuoi jeans, ti nutrirai solo di muschi e licheni fino al 31. Questo e altri edificanti propositi di inizio anno, che si infrangono appena ti accorgi di avere in dispensa 4 panettoni artigianali avanzati.
Poi c’è chi come me fa parte della categoria carro armato, per cui se decide stop ai dolci natalizi dopo Capodanno, neanche una briciola in più. Categoria vituperata mi rendo conto, ma cercate di capirci, se cediamo, andiamo avanti a mangiare pandori e panettoni fino a luglio.
Non avendo giustamente applicato la moderazione durante le feste, il corpo si trova sballato come in un colossale dopo-sbornia e ha bisogno di disciplina per recuperare l’equilibrio. Molti iniziano a saltare pasti, a fare diete (NB: la famosa dieta brianzola del panettone artigianale mattino pranzo sera non è una dieta) o a seguire pratiche improvvisate. Ultimamente spopolano ovunque video sul digiuno intermittente, che non è un fenomeno puramente web: solo tra le mie conoscenze, una decina di persone l’hanno provato, con evidenti risultati. Questa pratica è decisamente valida ed efficace, viene però trattata sui social in modo spesso approssimativo. In questo numero facciamo chiarezza e ordine, e lo facciamo proprio con la Fondazione Valter Longo, scienziato e biogerontologo che ha sviluppato il concetto di digiuno intermittente e di dieta della longevità, portandone poi la sostanzialità scientifica a livello internazionale.
Ma in sintesi quali sono i veri obiettivi di questa pratica? Il dimagrimento? Il riequilibrio? Il miglioramento della salute? Sì e sì, ma soprattutto la longevità. La nutrizione, come vedremo, è l’unico fattore che può portare a un prolungamento della durata della vita, fino al 50% in più. Nessun altra pratica esistente, medica o non, lo consente.
Per questo Cucina Naturale parla di cibo e salute: non è semplicemente una rivista di ricette ma un mondo, fatto di cuochi, medici, nutrizionisti, ricercatori e chef che lavorano insieme per portare la salute a tavola.
Con noi si inizia bene.
Buon inizio a tutti.
Chiara Fumagalli
Cucina Naturale di gennaio è disponibile in edicola dal 27 dicembre (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
Mi sono abbonata da novembre alla versione digitale della vostra rivista Cucina Naturale, che da anni apprezzo molto nella versione cartacea. Vorrei da sempre accedere online alla lettura ma ciò è molto spesso impossibile, il vostro sistema non è funzionale. Mi spiace Silvana Gabaglio ( dalla Svizzera)
Ciao! Prova a contattare il nostro ufficio abbonamenti: giuseppe.cariulo@tecnichenuove.com
salve, sono sara donelli. ho un abbonamento digitale ma dopo aver fatto l.accesso comunque non mi favedere tutta la rivista. cosa posso fare?
Buongiorno Sara, le lascio il numero del nostro ufficio abbonamenti: 0239090440
Oppure abbinamenti@tecnichenuove.com
Anche io stessi problemi di accesso
Mi sono appena abbonata alla versione cartacea, mi arriverà il numero di gennaio?
Buongiorno Elena probabilmente partirà con il numero di febbraio. Per un controllo le lascio i contatti del nostro ufficio abbonamenti: 0239090440 oppure abbonamenti@tecnichenuove.com