La salsa di carciofi e feta al forno può essere un cremosissimo dip, dove intingere verdure e cruditè; una magnifica farcitura per bruschette, oppure un condimento per paste lunghe e corte.
Questa crema saporita ha una consistenza meravigliosa: morbida e nello stesso tempo corposa grazie alle verdure, si ottiene con una cottura in forno, che cambierà completamente il sapore della feta, rendendola ancora più deliziosa abbinata ai carciofi.
Istruzioni
-
Pulite i carciofi. Preparate una ciotola piena d'acqua nella quale avrete spremuto il succo di mezzo limone e annegato la stessa metà di limone spremuta. Eliminate le foglie esterne e le più dure ottenendo i cuori di carciofo. Con un pelapatate raschiate il gambo fino a ridurlo e a ottenere solo la parte edibile. Dividete i carciofi in due e irrorate di succo di limone spremuto al volo. Con un cucchiaino scavate ed eliminate le barbe interne e tuffateli a mano a mano in acqua e limone.
-
In una casseruola antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio diviso in due in abbondante olio. Disponetevi i carciofi, spolverate di sale e chiudete il coperchio. Dopo qualche minuto aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e coprite. Dopo 5 minuti ancora un cucchiaio di olio e di acqua. Procedete in questo modo, rosolando e stufando i carciofi finchè cotti e ben dorati.
- Accendete il forno a 180°. Lasciate intiepidire i carciofi. Nel frattempo sbriciolate tutta la feta in una piccola pirofila. Aggiungete lo yogurt greco bianco naturale, non zuccherato e mescolate.
- Tritate grossolanamente a coltello i carciofi e unite alla crema. Mescolate ancora: se il composto è troppo asciutto aggiungete yogurt. Dovete raggiungere la densità di una crema morbida. Livellate e infornate nella parte media del forno, a 180, per 25 minuti o finchè i bordi della salsa iniziano a dorare.
-
Servite come dip con una dadolata di olive miste tritate, oppure utilizzate la salsa per condire la pasta, ottima sia calda che tiepida.