Carnevale a zero glutine con queste chiacchiere gluten free fatte in casa! Una ricetta golosissima che si realizza con due farine, quella di riso e quella di mais, uova, zucchero di canna integrale. Una volta fritte abbiamo aggiunto del cioccolato fondente colato... irresistibili!
Le chiacchiere andrebbero fatte e mangiate per godere al meglio della croccantezza dovuta alla frittura, perciò si consiglia di finirle in giornata o, al massimo, il giorno successivo.
Ingredienti
Per persone
- 160 g Farina di riso
- 50 g Farina di mais
- 50 g Fecola di patate
- 2 uova
- 40 g zucchero di canna integrale
- 1 Limone
- mezzo cucchiaino Bicarbonato
- Olio di girasole oppure di mais
- Olio di semi per friggere
- 30 g Cioccolato fondente per decorare
Istruzioni
- Grattugiate la scorza del limone e poi spremetene una metà. Battete le uova insieme allo zucchero in una ciotola, quindi mescolatevi 20 g d’olio di girasole, il succo e la scorza di limone. Incorporate la farina di riso e di mais, la fecola e il bicarbonato.
- Spostate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividetelo in 2 parti e avvolgetene solo una nella pellicola per alimenti.
- Stendete la prima parte tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 3 mm, ricavando una sfoglia sottile. Poi stendete nello stesso modo anche la seconda metà. Quindi, con una rotella tagliapasta, ricavate tanti rettangoli di pasta da circa 6x9 cm da incidere al centro per quasi tutta la lunghezza.
- Versate un litro d’olio per fritture in una pentola capiente e mettetelo a scaldare: la temperatura ideale per friggere le chiacchiere è di 175 °C.
- Immergete le chiacchiere nell’olio a temperatura e cuocetele per pochi minuti, rigirandole e poi scolandole su carta da cucina quando diventano dorate da entrambi i lati.
- Fondete il cioccolato a bagnomaria e colatelo sulle chiacchiere con l’aiuto di una sacca da pasticcere o di un cucchiaio.