La torta salata chiusa con carciofi e ricotta è uno scrigno morbido e focaccioso ripieno di verdure e formaggio. Delicata e digeribile, si prepara con pochi ingredienti: scegliete bene la vostra pasta sfoglia preferita, optando per le varianti integrali o senza glutine.
Se siete vegan, oltre a scegliere una sfoglia vegana dovrete anche omettere la ricotta sostituendola con un'alternativa vegetale.

Scegliete una ricotta soda, quelle contenute in confezioni che scolano l'acqua, così che durante la notte, appoggiata stabile in un comparto del frigo, scoli il siero. Se al taglio del tortino vi sembrerà che la farcia sia acquosa non preoccupatevi: si consoliderà raffreddandosi. Se è molto acquosa basterà lasciarla in frigorifero la notte per gustarla il giorno dopo.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi: preparate una ciotola con acqua acidulata, cioè con succo di limone, dove inserirete gli spicchi di carciofo puliti. Rimuovete le foglie dure e raschiate i gambi. Tagliateli in 4 spicchi, eliminate la peluria interna e immergeteli in acqua acidulata per non farli annerire.
  2. In una padella, scaldate un generoso giro d'olio extravergine con uno spicchio d'aglio tagliato a metà (e privato dell'anima). Inserite poi un rametto di maggiorana e tutti i carciofi: non è necessario siano asciugati, anzi, meglio con un po' di acqua.
  3. Salate, chiudete il coperchio e lasciate stufare 5 minuti, poi sfumate (facoltativo) con il vino bianco. Procedete senza coperchio finchè cotti al dente (altri 10 minuti): cercate, a questo punto della cottura, di asciugarli dalla loro acqua - quindi non aggiungetene.
  4. Lasciateli raffreddare. Nel frattempo lavorate la ricotta soda con due cucchiai di olio, 3 pizzichi di sale, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato se volete, 3 pizzichi di pepe nero e un po' di scorza di limone. Mescolate.
  5. Foderate uno stampo per torta con carta forno e inseritevi la prima sfoglia rotonda. Fate aderire la sfoglia allo stampo, nelle parti laterali ci saranno delle pieghe: appiattitele e create la forma cilindrica, lasciando sbordare un po' di pasta fuori dallo stampo.
  6. Bucherellate il fondo della pasta e versate la ricotta. Se la vostra ricotta non è soda e si è ammollata troppo durante la lavorazione, vi consigliamo di frapporre uno strato di pangrattato tra la ricotta e i carciofi. Frullate il pane in cassetta grossolanamente e tostatelo in padella, poi versatelo sia sotto che sopra lo strato di ricotta.
  7. Quando i carciofi si sono raffreddati tagliateli in modo rustico, a mo' di cubetti (non otterremo naturalmente cubetti ma orientiamo il taglio in questo formato, per ottenere un composto più unito). Assaggiate per aggiungere sale, pepe e spezie preferite. iìInserite il trito grossolano di carciofi nella tortiera.
  8. Ora ricavate dal secondo rotolo di pasta sfoglia un disco un po' più largo del vostro stampo. Noi abbiamo tagliato la seconda sfoglia con un anello d'acciaio per torte ma voi potete utilizzare un altro stampo rovesciato o semplicemente il coltello. Appoggiate il disco sulla tortiera. Con le dita ripiegate i bordi strabordanti delle due sfoglie verso l'interno, creando il salsicciotto.
  9. Torta salata chiusa con carciofi e ricotta
    Infornate a 180° per 30 minuti o finchè vedete che la pasta è dorata. Lasciate intiepidire prima di servire. Se l'interno è un po' acquoso nessun problema: quando sarà raffreddata, la torta si consoliderà completamente. Quasi più buona il giorno dopo!
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata chiusa con carciofi e ricotta - Ultima modifica: 2024-02-16T03:33:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata chiusa con carciofi e ricotta - Ultima modifica: 2024-02-16T03:33:10+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome