Un piatto apprezzato da grandi e piccini, la polenta può rendere davvero speciale la tua tavola!
Ingredienti
Per persone
- 400 g Polenta cotta
- 400 g zucche
- 80 g Nocciole
- 2 Cipolle rosse
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Timo
- 1 cucchiaio Rosmarino
- 5 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Affettate sottilmente la zucca e sistematela in una teglia ben oliata; insaporitela col rosmarino, un pizzico di sale, poco olio e infornatela a 200 °C, finché diventa morbida e leggermente dorata. A metà cottura controllate che non secchi troppo e, se serve, spruzzatela con poca acqua.
- Dividete le cipolle a spicchi e grigliatele su una piastra ben calda per almeno 5 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare.
- Tagliate la polenta a fette spesse 1,5 cm; scaldate una grande padella dal fondo pesante, ungetela bene e fatevi dorare le fette da entrambi i lati, finché si forma una leggera crosticina. Salate con moderazione.
- Riunite in un mixer le nocciole con l’aglio e il timo e tritate tutto molto finemente. Trasferite il composto in una ciotola, salatelo leggermente e diluitelo con poco olio e un goccio d’acqua, fino a ottenere una crema morbida.
- Disponete la polenta, ben calda, su un piatto da portata, ricoperta con la salsa di nocciole e le fettine di zucca. Decorate con gli spicchi di cipolla e servite.
Note
Accompagnate con un tè nero, dal gusto forte, senza zucchero né limone. I migliori
provengono dalla regione indiana dell’Assam o da quella cinese dello Yunnan.