Ecco un modo per trasformare un pinzimonio di ortaggi invernali in uno sfizioso antipasto
Ingredienti
Per persone
- 250 g Ceci secchi, cotti
- 200 g ricotta
- 1 cespo Radicchio rosso
- 6 costa Cardi
- 4 costa Sedano
- 2 Finocchi
- 2 Carote
- 1 Limone
- 40 g Nocciole
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- 1 rametto Rosmarino
- Latte
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio insieme agli aghi di rosmarino. In una padella dal fondo spesso condite i ceci con questo trito e con 3 cucchiai d’olio, lasciandoli insaporire a calore medio-basso per 10 minuti scarsi.
- Tostate in un pentolino le nocciole per almeno 5 minuti a calore basso girandole di continuo, lasciatele intiepidire e sfregatele per eliminare il più possibile la pellicina marrone.
- Mettete da parte un cucchiaio abbondante di ceci e frullate il resto insieme alle nocciole, alla ricotta, a mezzo cucchiaino dello scorza di limone precedentemente grattugiata e al prezzemolo, versando il latte sufficiente per ottenere una crema. Alla fine controllate il sale.
- Eliminate i filamenti dai cardi e tagliateli a tronchetti lunghi 5-6 cm, tuffandoli in acqua acidulata col succo del limone per non farli annerire. Tagliate nello stesso modo i gambi di sedano. Mondate i finocchi delle foglie più dure e divideteli in piccoli spicchi, poi tagliate a spicchi anche il radicchio. Riducete le carote in bastoncini corti.
- Sistemate nei piatti uno spumone di crema di ceci aiutandovi con una sacca da pasticcere (in mancanza, usate un cucchiaio) e guarnitelo con i ceci lasciati interi. Affiancate le verdure del pinzimonio alternandone i colori, completate il piatto condendolo con un filo d’olio e servite.
Note
Scegliete un bianco di personalità come il Colli Tortonesi Timorasso, magari
di qualche vendemmia fa, in modo che abbia stemperato la tipica esuberanza
lasciando solo complessità ed eleganza.