Di grande tendenza, il porridge è una colazione nutriente e sana, una vera coccola che può essere declinata e personalizzata in mille varianti: noi vi proponiamo il porridge di avena con banana, miele e polline. Una ricetta semplice e veloce, composta da 5 ingredienti salutari che insieme creano un boost gustoso e ricco di energia.
Polline, l'ingrediente speciale
Pallottoline irregolari, dal profumo leggero e dal sapore dolce e “vegetale” e con una forma, un colore e una consistenza che variano in base alle diverse specie botaniche d’origine: si presenta così il polline. Lo si può considerare un vero superfood: contiene oltre 50 tra macro e micronutrienti, ha un elevato valore energetico dovuto soprattutto all’alto contenuto di proteine (oltre il 20%) e di zuccheri. La presenza di tante vitamine, in particolare quelle del gruppo B, lo rende un potente ricostituente in caso di stanchezza fisica e mentale, oltre che un’ottima fonte di vitamina B12 per i vegetariani.
Ingredienti
- 100 g fiocchi di avena
- 2 banane oppure altra frutta di stagione a piacere
- 3-4 cucchiai di miele di acacia oppure di castagno
- 2-3 cucchiaini polline in fiori
- 250 ml bevanda di avena oppure di mandorla
- Sale
Istruzioni
- Versate i fiocchi d’avena in un pentolino insieme a 220 ml d’acqua e a un pizzico di sale. Portate a bollore e, quando si sarà assorbita un po’ l’acqua, unite anche 200 ml della bevanda vegetale. Proseguite a fiamma bassa per qualche minuto fino a ottenere un composto liscio e cremoso. A fine cottura mescolate i restanti 50 ml della bevanda.
- Levate dal fuoco e lasciate riposare il porridge per qualche minuto.
- Tagliate le banane a rondelle e mescolatene qualcuna alla crema di fiocchi di avena, quindi distribuite il tutto in 4 ciotole.
- Ricoprite la superficie del porridge con le restanti rondelle di banana e completate con il miele colato a filo e il polline. Servitelo a colazione o per una merenda energetica e sana.