Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare questa frittata al basilico con spaghetti di zucchine: una ricetta che vi permetterà di portare in tavola una pietanza ricca, profumata e capace di risolvere egregiamente un pranzo o una cena in pochi minuti.

In padella o al forno

Potete cuocere la frittata sia in modo tradizionale, cioè in padella, oppure al forno. Nel primo caso la padella deve avere il fondo pesante ed essere della larghezza adatta (24 cm di diametro, 20cm per una frittata più alta) per far sì che la frittata abbia il giusto spessore. Se invece optate per la cottura al forno, versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita con carta da forno.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
230 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete in spaghetti le zucchine. Se l’avete potete usare l’apposito spiralizzatore, in alternativa affettatele per il lungo allo spessore di 2-3 mm e poi dividete le fette, anche 2-3 sovrapposte, in striscioline lunghe.
  2. Tenete da parte una manciata degli spaghetti con più buccia verde e mettete i restanti in una padella calda con 2 cucchiai d’olio e poco sale. Saltateli a calore medio per 4-5 minuti e profumateli con gran parte del basilico.
  3. Battete in una ciotola le uova con poco sale, una macinata di pepe e il parmigiano. Aggiungete gli spaghetti saltati, leggermente raffreddati, e mescolate bene.
  4. Potete cuocere la frittata in modo tradizionale oppure al forno. Se scegliete la soluzione in padella, usatene una da 24 cm di diametro e mettetela a scaldare con 2 cucchiai d’olio. Stendetevi, quindi, l’impasto di uova e zucchine, cospargendone la superficie con gli spaghetti verdi messi da parte. Coprite col coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, voltando la frittata dopo una decina di minuti. Se preferite il forno, versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita con carta da forno e infornate a 190 °C per 20-25 minuti.
  5. Frittata al basilico con spaghetti di zucchine
    Disponete la frittata in un piatto da portata e decoratela, prima di servirla, con le restanti foglie di basilico.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata al basilico con spaghetti di zucchine - Ultima modifica: 2024-06-03T09:11:18+02:00 da Redazione
Frittata al basilico con spaghetti di zucchine - Ultima modifica: 2024-06-03T09:11:18+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome