Stanchi della solita bruschetta? E' il momento giusto per preparare i crostoni con patè di fagiolini, mozzarella e pomodorini.
Una ricetta ideale per chi cerca piatti sani e gustosi senza dover passare ore in cucina: perfetta da proporre come antipasto o piatto principale, leggero ma nutriente.
Il patè di fagiolini, preparato con legumi freschi, semi oleosi, olio d'oliva e basilico, crea un connubio delizioso con la mozzarella, buona fonte di proteine e calcio. I pomodorini completano il piatto aggiungendo un tocco dolce e leggermente acidulo.
Istruzioni
- Lessate i fagiolini in acqua salata per 10 minuti o finchè teneri. Scolateli con una schiumarola (conservate un po’ della loro acqua) in acqua ghiacciata per fissarne il colore brillante.
- Preparate il patè. Riunite nel frullatore i fagiolini, i pistacchi (o le mandorle), abbondante basilico, lo spicchio d’aglio schiacciato con lo spremiaglio, 3 cucchiai d’olio, sale e pepe. Frullate il tutto ricavando una crema spalmabile, se troppo densa ammorbiditela con un po’ dell’acqua di cottura dei fagiolini.
- Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con un filo d’olio e sale. Poi affettate finemente la mozzarella e schiacciatela con una forchetta per asciugarla un po’.
- Dividete a metà le ciabattine e tostatene sulla piastra solo la parte interna con la mollica per renderla più resistente. Quindi spalmatele con il patè, adagiatevi sopra le fettine di mozzarella, i pomodorini e infornate a 180 °C per 10 minuti, giusto il tempo per ammorbidire la mozzarella. Servite i crostoni ancora caldi con una spolveratina di sale e pepe.