Il nome lo dice chiaro: il tiramisù è un dessert gratificante, adatto, appunto, per risollevare l'umore. Una vera delizia per il palato, riconosciuta a livello internazionale, che noi vi proponiamo in 6 versioni alla frutta fresca, golosissime e perfette per l'estate
Il tiramisù è un dessert semplice e veloce da preparare che si può gustare in ogni periodo dell'anno. È così irresistibile da conquistare tutti, che sia la versione classica con base al caffè o quella al cioccolato pensata appositamente per i bambini.
E poi ci sono le varianti con la frutta fresca, perfette per arricchire i menu estivi: banane, pesche, fragole, albicocche e frutti di bosco, regalano freschezza alla ricetta tradizionale, mantenendo però l'eleganza e la bontà che hanno reso famoso il tiramisù.
I consigli del pastry chef
- Marinare la frutta con un po' di zucchero e succo di limone o arancia per almeno 30 minuti. Questo non solo intensificherà il sapore, ma renderà anche la frutta più morbida e succosa, migliorando la texture del dessert.
- Preparate il tiramisù almeno un giorno prima di servirlo. Lasciandolo riposare in frigorifero, i sapori avranno il tempo di amalgamarsi, rendendo il dolce ancora più delizioso.
- Decorate il tiramisù con frutta fresca appena prima di servirlo. Questo non solo migliorerà l'aspetto del dessert, ma aggiungerà anche un tocco di freschezza extra.
Provare queste interpretazioni fruttate del tiramisù, 6 ricette semplici per un'esperienza gustativa esaltante.