Ecco come ottenere in poco tempo un primo di pasta leggero, con gli aromi e le carote, che si completano grazie all'aggiunta del formaggio
Ingredienti
Per persone
- 280 g Lasagne all'uovo
- 500 g Carote
- 120 g Scamorza affumicata
- 100 g Yogurt greco
- 1 Cipollotto
- 12 foglia Salvia
- 1 bicchiere Latte
- Olio
- Sale
- pepe
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Lessate le carote in abbondante acqua salata, scolatele con una schiumarola (conservando la loro acqua che servirà per lessare la pasta) e tagliatele in 4 parti per il lungo, quindi a cubetti piccoli.
- Lasciate appassire il cipollotto affettato in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete le carote, una foglia di salvia tritata e proseguite per circa 3 minuti, insaporendo con sale, pepe e un pizzico di cannella.
- Levate dal fuoco e frullate la metà delle carote insieme allo yogurt e al latte necessario per ottenere una crema piuttosto morbida.
- Scaldate in un padellino 3-4 cucchiai d’olio e fatevi rosolare le foglie di salvia finché non saranno croccanti: ci vorrà circa un minuto. Asciugatele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Tagliate le lasagne in quadrati di circa 10 cm per lato e sbollentatele nell’acqua delle carote, riportata a bollore, insieme a un filo d’olio per evitare che si incollino tra loro. Scolatele e stendetele su un panno da cucina senza sovrapporle.
- Oliate una pirofila e preparate le 4 porzioni di lasagnette: posate sul fondo i primi 4 quadrati, uno accanto all’altro, conditeli con un po’ di crema e di cubetti di carote, le foglie di salvia e una spolverata di scamorza grattugiata, coprite con un altro strato di pasta e continuate così fino alla fine. Terminate con abbondante scamorza, grattugiata o a fette.
- Infornate a 180 °C per 10 minuti, o finché il formaggio in superficie non sarà sciolto, gratinate per altri 2 e servite.