L’estate è la stagione che più di ogni altra mette a dura prova la salute della pelle, aggredita dal sole, dalla salsedine, dal sudore... Nonostante le precauzioni e l’uso di un adeguato filtro solare, non è raro ritrovarsi ad affrontare irritazioni, arrossamenti e “pelle che tira”. Direttamente dal frigo e dalla dispensa della nostra cucina, ecco qualche ricetta utile per restituire rapidamente elasticità e morbidezza alla cute dopo un bagno di sole. Senza additivi e conservanti, solo materie prime naturali e tanti preziosi nutrienti.
Via le scottature con il melone
Il melone ha proprietà lenitive e idratanti, utili per calmare la pelle messa a dura prova dall’esposizione solare. Se avete la cute particolarmente secca optate per l’argilla bianca al posto di quella verde.
Procedete così
Sbucciate un quarto di melone, togliete i semini e frullatelo. Versatelo in una ciotola di vetro e aggiungete un cucchiaio d’argilla verde ventilata. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete 1-2 cucchiaini d’acqua. Applicate il composto in strato sottile sulla pelle del viso (evitate il contorno occhi) o sulle zone arrossate del corpo, lasciando agire qualche minuto prima di risciacquare con acqua fredda. Tamponate delicatamente e applicate un velo di aloe vera gel.
Tonico rinfrescante al cetriolo
Il cetriolo è un buon alleato per contrastare gonfiori e arrossamenti, supportato in questa ricetta dalle proprietà antinfiammatorie della camomilla.
Procedete così
Sbucciate un cetriolo (meglio se bio) e frullatelo. Filtrate la polpa con un colino e raccogliete il succo. Imbevete dei dischetti di cotone nel succo e applicateli direttamente sul viso e sul décolleté. Se invece gli arrossamenti sono sul corpo, diluite il succo di cetriolo in 100 ml d’infuso di camomilla freddo e versate il tutto in un flacone munito di vaporizzatore spray. Applicate su tutte le zone interessate del corpo, almeno due volte al giorno.
Pronto soccorso allo yogurt
Lo yogurt è un toccasana per le scottature solari ed è un rimedio subito pronto che potete trovare ovunque. Scegliete yogurt al naturale - anche del tipo “greco” - e applicatelo direttamente sulla pelle, prelevandolo dal vasetto, oppure diluitelo leggermente con un po’ di gel di aloe vera. Stendetelo, in uno strato spesso, sulle zone del corpo irritate, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa almeno 15-20 minuti e poi risciacquate con acqua fresca. Esercita effetti idratanti ed emollienti, lasciando la pelle più morbida, meno arrossata e indolenzita.
Sollievo al contorno occhi
Aggiungete alla polpa avanzata del cetriolo 2 cucchiai d’infuso di camomilla freddo e 4 cucchiai di aloe gel. Mescolate e versate il composto in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Mettete nel congelatore ed estraete un cubetto al bisogno, quando sentite la zona del contorno occhi particolarmente arrossata. Avvolgete il cubetto in un fazzoletto di cotone e passatelo sulla zona perioculare e sulle palpebre.