Olive all'ascolana? No, uva farcita con composta all'anice stellato! Questa ricetta 100% vegetale combina la dolcezza naturale dell'uva con il sapore esotico dell’anice stellato e il risultato è un dessert di grande effetto: i chicchi di uva bianca, svuotati e puliti, vengono farciti con un composto di albicocche secche e mandorle tritate, creando un ripieno omogeneo e gustoso. Una volta pronti, gli acini d'uva ripieni vengono passati in sciroppo d’acero e impanati nei cornflakes, questo procedimento conferisce una croccantezza che ricorda le famose olive all’ascolana.
Ingredienti
Per persone
- 20 chicchi Uva, bianca
- 250 g Uva, nera
- 80 g Albicocche, secche
- 80-100 g Cornflakes non zuccherati (per la panatura)
- 40 g mandorle
- 3-4 cucchiai Sciroppo d'acero
- 2 bacche Anice stellato
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1-2 Fico per decorare (facoltativo)
- 40 g cioccolato bianco per decorare (facoltativo)
Istruzioni
- Eliminate i semi dei chicchi di una nera e frullateli brevemente. Quindi passateli attraverso un colino o un setaccio, schiacciando la polpa frullata e raccogliendo più succo possibile in una ciotola. Aggiungete l’anice stellato e lasciate marinare per 30 minuti.
- Mettete l’amido di mais in una ciotolina e diluitelo con il succo d’uva (ormai marinato) sufficiente per formare una crema priva di grumi, poi mescolate il restante succo d’uva, anice compreso, e trasferite il tutto in una casseruola. Portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando per evitare che la crema si attacchi, infine eliminate l’anice e lasciate raffreddare.
- Tritate finemente le albicocche secche insieme alle mandorle: dovete ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile come se fosse un ripieno di carne. Se non legasse bene, aggiungete un po’ di polpa dei fichi, altrimenti lasciate questi frutti per la decorazione finale.
- Pulite e asciugate bene i chicchi grandi di uva bianca, poi divideteli a metà per il lungo ed eliminate con un coltello la parte con i semi. Quindi farcite le cavità dei mezzi acini con una dose abbondante del composto di albicocche e mandorle. Riunite, infine le due metà ricostituendo il chicco di origine.
- Tritate non troppo finemente i cornflakes nel mixer ottenendo un composto che ricordi un comune pangrattato. Poi metteteli in una ciotola. Di seguito versate lo sciroppo d’acero in un piatto, mescolandolo brevemente in modo da renderlo più fluido.
- Passate i chicchi ripieni prima nello sciroppo d’acero e dopo impanateli nei cornflakes in modo da ricordare le olive all’ascolane. Sistemate i chicchi in coppette o in piattini, accompagnandoli con la composta di uva nera e decorandoli, eventualmente, con qualche pezzetto di fico e cioccolato bianco grattugiato.