Più crudo che cotto

Questa settimana accendiamo poco i fornelli e assaggiamo specialità particolari, più crude che cotte e buone anche fredde. Un menu ricco di vegetali crudi e decisamente light: ipocalorico ma saziante.

Partiamo dal crudismo 100%: La zuppa fredda di peperone e pomodoro è un gazpacho molto bilanciato, così come il nostro antipasto a strati di pomodori e hummus: l'hummus non è di ceci ma di zucchine crude e anacardi.
Sempre fornelli zero per queste lasagne di carasau e gli involtini di cetrioli e avocado.

Advertisement

Sapete che la ricotta non contiene caseina? La ricotta è un latticino light: si prepara con il siero del latte, quindi contiene meno lattosio degli altri latticini ma soprattutto non contiene caseina, la proteina del latte che molti faticano a digerire. Chi è intollerante alla caseina riesce infatti a consumare questo prodotto, meglio ancora di capra, con ancor meno grassi.
Noi abbiamo inserito questo ingrediente leggero e altamente digeribile in 3 ricette speciali.

I bicchierini di ricotta, curcuma e melone sono un antipasto raffinato, dai sapori inusuali per aperitivi chic. Con la ricotta abbiamo farcito le lasagne carasau preparate a crudo e i golosissimi rotolini di crespelle. Se volete potete anche sostituirla alla feta in questa insalata di riso: la ricotta, in forno, si solidifica e dopo sfornata si può tagliare a cubetti.

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Panna cotta vegan

Panna cotta vegan

20 minuti

Settimana 22 – 26 Luglio - Ultima modifica: 2024-07-19T05:23:05+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 22 – 26 Luglio - Ultima modifica: 2024-07-19T05:23:05+02:00 da Chiara Fumagalli