Ingredienti
Per persone
Per gli involtini
- 500 g Pollo. petto crudo
- 8 fetta Prosciutto crudo di Parma
- 40 g Fontina
- 0.5 bicchiere Vino bianco secco
- 8 foglia Salvia
- Rosmarino
- Maggiorana
- Timo tritato
- 3 cucchiaio Olio
Per il contorno
- 600 g Patate novelle
- 4 cucchiaio Olio
- 2 rametto Rosmarino
- Sale
Istruzioni
- Sistemate, in una pirofila capiente e ben unta d’olio, le patatine ben pulite dalla terra. Cospargetele con aghi di rosmarino e irroratele con un’emulsione preparata con l’olio e un’uguale quantità d’acqua. Salatele e infornate a 180 °C per circa 35-40 minuti. Se prendono troppo colore o si asciugano, copritele con carta d’alluminio.
- Adagiate le fette di pollo su un vassoio. Salatele e ungetele con poco olio. Copritele con una fettina di prosciutto e spargete su ogni fetta un miscuglio di erbe aromatiche tritate e formaggio grattugiato. Ponete al centro un tocchetto di carota già cotta al vapore e lasciata croccante.
- Arrotolate gli involtini e fermateli con uno o più stuzzicadenti. Decorate ciascuno con una foglia di salvia, fermandola con lo stuzzicadenti.
- Fate dorare delicatamente la carne, in una padella con poco olio e qualche rametto di rosmarino. Unite il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete un goccio d’acqua, salate e coprite. Proseguite la cottura, a fiamma bassa, per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua: evitate che si asciughi.
- Lasciate riposare qualche minuto prima di servire con le patate ben calde.
Note
Un Sangiovese di Romagna delle annate più recenti, per la sua schiettezza trova facile approccio con le carni bianche