I nostri cracker di semi misti all'acqua sono un'alternativa naturale e super salutare ai classici snack confezionati. Ricchi di fibre, proteine vegetali e poveri di carboidrati, sono l’ideale per chi desidera mantenere sotto controllo l’indice glicemico senza sacrificare la bontà.
Potete variare quantità e qualità dei semi lasciando però invariate quelle dei semi di lino e di chia, che si attiveranno con l'acqua creando un composto legante.
Conservazione: chiusi dentro un barattolo di vetro e al riparo da aria e umidità si mantengono fino a 2 settimane.
Istruzioni
- Mescolate bene in una terrina tutti i semi con 120 g d’acqua bollente e un pizzico di sale. Lasciate riposare per 5 minuti o finché il composto si addenserà.
- Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare grande, o la leccarda del forno in mancanza, e stendetevi l’impasto ricavando uno strato sottile, non superiore ai 2 millimetri.
- Infornate a 170 °C in modalità ventilata per 20 minuti o fino a doratura dei semi. Una volta raffreddata, dividete la base grossolanamente in pezzi irregolari oppure tagliatela con un coltello in rettangoli o quadrati, ottenendo le tipiche forme dei cracker.