Guscio gusto banana, cuore goloso! La crostata colorata alla banana è una torta deliziosa e leggera, perfetta per chi cerca un'alternativa vegana alle classiche ricette di pasticceria. La particolarità di questa crostata sta nell'impasto della frolla, dove la banana sostituisce in modo naturale e sano il burro o altri grassi. Grazie alla sua consistenza cremosa e al sapore delicato, la banana conferisce alla frolla una consistenza morbida ma croccante e un gusto piacevolmente dolce. E per la farcitura, confetture a più gusti!
Conservazione: l'impasto crudo si mantiene fio a 3 giorni in frigorifero e si può congelare per 2 mesi, la crostata dura per 2 giorni in frigo.
Ingredienti
Per persone
- 100 g farina 0
- 100 g Farina integrale
- 1 Banana matura molto fredda
- 40 g zucchero di canna
- 80 g Confettura di frutti di bosco oppure lamponi
- 80 g Confettura di prugne oppure albicocche
- 2 cucchiai Fecola di patate
- mezza bustina Cremor tartaro oppure lievito per dolci
- olio di grasole
- Sale
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina 0 con la farina integrale, la fecola, il cremortartaro o il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete 40 g d’olio e amalgamate con un cucchiaio di legno. Se siete abituati a torte con pochissimo zucchero, potete anche dimezzarlo.
- Schiacciate la banana matura che avrete fatto raffreddare in frigo (o nel freezer per 10 minuti). Mescolatela all’impasto e formate una palla. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Se però non avete tempo potete stenderla subito.
- Mettete da parte circa un quinto dell’impasto e stendete il resto direttamente in uno stampo antiaderente per crostate da 20 cm di diametro, formando un bordo alto circa un centimetro.
- Formate con l’impasto tenuto da parte 6-7 strisce di pasta. Riempite il guscio con le 2 confetture, alternandone i colori, e stendete sopra le strisce in modo parallelo.
- Infornate la crostata per 30-40 minuti a 180 °C nella parte più bassa del forno. Servitela tiepida