Autunno: siamo nel pieno della raccolta delle mele che ci accompagneranno per tutto l’inverno e anche in primavera. Approfittiamo ora della loro bontà, cercando di variare spesso le varietà e utilizzarle in cucina anche per preparare piatti salati. La cantina è il posto migliore per conservarle, stese in cassette e non troppo ammassate.
In alternativa, potete lasciarle in frigorifero in sacchetti di carta. Ma non rimarranno troppo in fase di stoccaggio. Il loro uso in cucina è così vario che dovrete spesso “ricaricare” le scorte!
Mele & limone
Non relegate le mele solo a fine pasto o in qualche dolce. Sono ottime in una lunga serie di piatti salati sia crude, per dare una nota croccante, sia cotte per apprezzare meglio la cremosità e consistenza della polpa. Una volta sbucciate, quando le dovete utilizzare in cucina, spruzzatele con del succo di limone per evitare la rapida ossidazione della polpa e il cambio di colore che non è molto apprezzato. Attenzione però a non masticare i semi di mela, contengono infatti amigdalina, sostanza tossica che può portare a vari disturbi di salute se ingerita in quantità.
Come scegliere le mele
Quando scegliete le mele fate attenzione che abbiano una consistenza soda e compatta, assenza di macchie sospette non riconducibili alla specifica varietà, ammaccature, tagli e aperture scure. Il picciolo deve presentarsi rigido, non cedibile e saldamente attaccato al frutto. Quando possibile scegliete sempre l’opzione biologica per sfruttare senza preoccupazioni l’ottima buccia.
Varietà per mille usi
Queste sono le varietà passapartout, adatte a vari utilizzi in cucina:
- Granny Smith: colore verde intenso, polpa bianca croccante, acidula e succosa, ottima nelle ricette salate a crudo e in tutte le insalate.
- Mele Gala: presente in più tipologie con pezzatura medio piccola, buccia a striature rosse tendenti al giallo-arancio, polpa aromatica e uso polivalente in cucina.
- Braeburn: colore di fondo verde-giallo con tratti rossi, polpa soda e croccante, perfetta per antipasti e insalate, anche per dessert senza cottura.
- Golden Delicious: la più diffusa, buccia liscia giallo intenso a medio spessore, adatta a tutte le preparazioni.
Varietà per dessert
Ecco le varietà più adatte alla preparazione dei dolci:
- Renetta: pezzatura grossa, buccia giallo-verdastra con tratti di rosso, polpa mediamente succosa e zuccherina, indicata per tutti i dolci.
- Red Delicious: la mela rossa per eccellenza con buccia spessa, media succosità e buon equilibrio zuccherino. Ottima per antipasti e dolci anche per via del colore della buccia.
- Fuji: pezzatura medio grossa, buccia rosso striata con sfondo giallo-verde, polpa succosa e notevolmente dolce, ottima nei dessert crudi e cotti.
Ora passiamo in cucina: vi proponiamo una selezione di ricette, dall'antipasto al dolce, per portare in tavola tutto il gusto straordinario delle mele!